Alessandria: l’esposizione dell’”Ascensione” di Francesco Crivelli prorogata fino al 6 marzo 2022

L’esposizione dell’opera di Francesco Crivelli “L’Ascensione di Cristo tra la Vergine e San Giovanni Evangelista con la famiglia del Marchese Cesare Cuttica di Cassine”, proseguirà a Palazzo Cuttica fino al 6 marzo 2022.  Su proposta dell’Amministrazione Comunale e per gentile concessione del prestatore dell’opera, che la Città ringrazia, il pubblico avrà ancora tempo per ammirare il pregevole dipinto.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Data l’importanza che questo quadro riveste nella storia del patrimonio artistico cittadino, è stato realizzato un allestimento estremamente coerente con il principio che l’esposizione segue, ovvero valorizzare al massimo una rarità, poiché di questo si tratta, insieme ad un momento emblematico costituito dal suo ritorno a casa, dopo duecento anni di assenza, e dopo che se ne era persa quasi la memoria.

Quella esposta ad Alessandria è la seconda opera attribuita a Francesco Crivelli,
artista decantato dalle fonti, tra i più famosi ritrattisti riconducibile alla scuola di
pittura lombardo-veneta del secondo Cinquecento, della cui produzione poco
ancora si conosce, tant’è che l’unica altra opera a lui attribuita non rappresenta un
ritratto. Questo dipinto ha invece come elemento sostanziale nella sua parte inferiore i
ritratti dei Marchesi Cuttica, citati in molte fonti, e dei quali ora possiamo ammirare
i volti, da quello del Marchese Cesare, della moglie Tomasa Guasco e dei loro due
figlioletti Laura e Lorenzo.

La mostra costituisce anche un primo passo per la riscoperta di questo importante pittore con l’obiettivo di stimolare la ricerca di altre opere e documenti di Francesco Crivelli, seguendo il metodo avviato in tale occasione, che ha avuto come felice esito la pubblicazione di una prima breve monografia sul pittore, intitolata significativamente “Francesco Crivelli primo nel fare ritratti. Appunti per iniziare un catalogo (autori: Olga Piccolo, Lorenzo Mascheretti, Editore: Scripta Edizioni, Verona 2021).

Per l’eccezionalità dell’evento è stato realizzato un video pubblicato sul sito dell’Azienda CulturAle Costruire Insieme (https://www.asmcostruireinsieme.it/lascensione-di-francesco-crivelli-1576-1577-ca-a-palazzo-cuttica/)  in cui il sindaco della Città di Alessandria ed esperto di arte Gianfranco Cuttica di Revigliasco racconta l’incredibile storia dell’opera, dalla sua commissione, alla sparizione, fino allo straordinario ritrovamento.

Un tuffo multimediale alla scoperta dell’odissea vissuta dal dipinto; un viaggio nel tempo tra aneddoti, curiosità e coincidenze che, dopo oltre due secoli di lontananza, hanno permesso a “L’Ascensione” di fare ritorno alla città che per prima la ospitò e che oggi la omaggia con questa esposizione.

Il dipinto è ammirabile fino al 6 Marzo 2022 a Palazzo Cuttica di Cassine in via Parma 1 ad Alessandria con ingresso libero dal Giovedì alla Domenica, dalle ore 15 alle 19.

La mostra è stata realizzata  dal Comune di Alessandria in  collaborazione con l’Azienda CulturAle Costruire Insieme.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email