Ciaspolata per tutti a Ceresole Reale!

Anche quest’anno a gennaio, sabato 22, ritorniamo a Ceresole Reale per un’escursione sulle ciaspole (racchette da neve) alla scoperta del Parco Nazionale Gran Paradiso e della natura innevata, accompagnati da racconti e notizie su come affrontano l’inverno gli abitanti del Parco Nazionale del Gran Paradiso. L’evento è organizzato in collaborazione con la Guida locale Alessandra Masino che ci accompagnerà lungo l’intero percorso.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

L’escursione, che avverrà su terreno abbondantemente innevato, prevede l’utilizzo delle ciaspole che si potranno noleggiare in loco, per coloro che non le posseggono, mentre è indispensabile avere gli scarponcini per poterle utilizzare .

Dal punto di ritrovo presso il Rifugio La Lanterna del Duca dopo aver noleggiato le ciaspole ci si sposterà in auto salendo per un paio di Km e da qui inizierà l’escursione  vera e propria risalendo la Valle alla scoperta del Parco Nazionale Gran Paradiso e della natura innevata, accompagnati da racconti e notizie su come affrontano l’inverno gli abitanti del parco, alla ricerca della fauna locale (stambecco, camoscio, aquila reale, avvoltoio ) e delle tracce lasciate al loro passaggio.

Il ritrovo a Ceresole Reale è fissato per le ore 9,45 nei pressi del Rifugio Lanterna del Duca, mentre per coloro che partono dalla zona del Monferrato l’appuntamento è previsto a Crescentino (zona Piscina Comunale – Via Teodoro Peruzia, 10) alle ore 7,45 – partenza alle ore 8,00 con le proprie autovetture.

L’escursione terminerà verso le ore 13,30

A seguire sarà possibile pranzare insieme presso il Rifugio Muzio a base di polenta e piatti locali!
COSTI:
Accompagnamento adulti: euro 13,00
Noleggio racchette da neve: euro 5,00
Pranzo (facoltativo): menù alla carta con sconto per i partecipanti alla ciaspolata

https://www.rifugioguidomuzio.com/menu

N.B.: L’escursione è a posti limitati (max 25 pax), è quindi necessaria la prenotazione

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

CORONAVIRUS

Lo svolgimento delle escursioni proposte da professionisti è subordinato a disposizioni, protocolli operativi e regolamenti così come richiesti dai ministeri di riferimento e accolti dalla Commissione Tecnica Scientifica e Formazione di AIGAE. Ciò comporta, per quanto vi riguarda: avere con sé ed a portata di mano i necessari dispositivi di protezione individuale;

Prenotazione obbligatoria entro il giorno di giovedì 20 gennaio 2022 alle ore 12,00
ai seguenti riferimenti: Augusto Cavallo – mail: augusto.cavallo66@gmail.com

Tel. – 339 4188277 (whatsapp – chiamata)

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Segui l’evento su facebook al seguente indirizzo:

https://www.facebook.com/events/5406535662693261    

http://camminidivini.altervista.org/ciaspolata-per-tutti-a-ceresole-reale-3/

https://www.facebook.com/augustonordic

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

https://www.facebook.com/groups/1722191187995377

Print Friendly, PDF & Email