“La Nonnità”, 15 racconti con protagonisti nonne e nonni

«Insomma, sono stata una nonna come tante. Forse la sola differenza tra me e loro è che io non ho voluto né potuto nascondere il mio essere dietro una patina di falsità e buona educazione. Il notaio ti avrà già detto che ti ho lasciato tutti i miei gioielli, tanti vista la sequela di tradimenti che tuo nonno ha cercato di farsi perdonare, e un po’ di soldi che ti basteranno per comprarti una casa. Non li rifiutare, sono l’unica cosa che io sia mai stata capace di darti nella vita.»

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 “LA NONNITÀ” – 15 racconti con protagonisti nonne e nonne alle prese con il mondo contemporaneo

A cura di Cinzia BALLESIO – Prefazione di Lidia RAVERA

I nonni si sa sono sempre dolci e altruisti, sempre disponibili e saggi e talvolta noiosi, amano raccontare favole ed esperienze ai loro sempre curiosi nipoti. Così nell’immaginario collettivo, ma non nei 15 racconti di questa antologia, «La nonnità», curata da Cinzia Ballesio e che nasce dalla prima edizione del Premio Letterario “Generazione Nonni”, in collaborazione con il gruppo informale Nonninsieme, per cercare di raccontare, lontano dai luoghi comuni, i diversi “stili” di nonnità di donne e uomini alle prese con i cambiamenti avvenuti nella società e nella famiglia.

Troviamo nonne e nonni che desiderano stare con i nipoti, che regalano il loro tempo, ma anche nonne e nonni nel cui cuore ribolle l’inquietudine. Scrive Lidia Ravera, nella prefazione: «C’è una nonna terribile che trova terribili le sue nipotine gemelle e descrive, senza fare un plissé, un incidente domestico spaventoso. Un finale drammatico. E un epilogo inquietante. C’è una nonna che scrive alla nipotina di aver sempre odiato sua madre e anche lei. Le dice la verità perché sta per morire e le lascia i suoi soldi e i suoi gioielli, perché non ha saputo dare nient’altro, né a sua madre né a lei».

 Le nonne e i nonni: chi sono e come vivono, come affrontano questa nuova fase dell’esistenza, quali le speranze e i timori di fronte a una nuova vita, le nuove relazioni con i genitori dei nipoti, il confronto con un mondo che può essere molto diverso rispetto a quello del proprio vissuto, il rimettersi in gioco e modificare le relazioni, le abitudini e la visione della realtà in una esperienza che si allarga anche fuori dai ruoli della famiglia tradizionale. «Il ruolo di nonni cambia: ma non cambia quella sensazione del cuore che si allarga ogni volta che li vedi, quel miscuglio di gioia, dolore, preoccupazione, nostalgia, speranza, visione di un futuro che ti ha colpito come un dono inaspettato alla nascita del primo nipote, si è rinnovata ogni volta che un nuovo nipote è venuto al mondo e ti accompagnerà sicuramente per tutta la vita. E senti il desiderio, quasi doloroso, di stare accanto a loro il più a lungo possibile lasciando un segno di amore e di fiducia che soltanto chi porta con sé una storia di gioie, dolori, difficoltà superate, può dare». (Franca Guiot)

Racconti di: Anna Curir, Nucci Ferrari, Franco Francescato, Maria Frati, Raffaella Giglioli, Franca Guiot, Luisa Martucci, Anna Maria Masi, Eva Monti, Carla Maria Negro, Mariapia Peirano, Mauro Quartetti, Laura Recrosio, Stella Vann, Una nonna grata.

 110 pagine – € 12,00

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

www.neosedizioni.it Via Beaulard 31, 10139 Torino, Info: 0117413179

Ufficio Stampa, Emanuele Rebuffini 338/3542780

Print Friendly, PDF & Email