Novità editoriali Neos: “Sognami Libero” di Enrico Chierici

«La prossima volta, dottoressa, sognami libero; sognami lontano dai miei piedi». Le Vinatier, l’ospedale psichiatrico di Lione, Padiglione F. Qui si è da poco trasferita una dottoressa, medico psichiatra ospedaliero, che deve fare i conti con i nuovi pazienti e con i problemi della sua vita.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il suo compagno, René, non ha gradito il trasferimento in un ospedale di “pazzi”, ma del lavoro e delle cose che accadono nel Padiglione F non si deve parlare a casa. La dottoressa non può raccontare di Doc, François, dei Tre Porcellini, di Daniel…ma soprattutto non può raccontare di Bernard, paziente burbero e scontroso, che si è volontariamente amputato un braccio e che riempie compulsivamente i fogli di strani scarabocchi. Forse note?

Mentre la relazione con René si deteriora, la dottoressa decide di approfondire la conoscenza dei suoi pazienti e inizia una lettura scrupolosa delle cartelle cliniche, scoprendo storie insospettabili. Le sofferenze degli ospiti di Le Vinatier si intrecciano con la sua personale sofferenza. «Che cosa abbiamo dentro, fatto di nulla, che riesce ad accartocciarci dal dolore?». Ne scaturisce un percorso di solidarietà e di cura reciproca, nel tentativo di “riaggiustare” vite oscillando tra normalità e follia.

In questo romanzo, Enrico Chierici si cimenta con una materia delicata, la realtà e le sue interpretazioni, il dolore proprio e quello degli altri, affrontandolo attraverso i pensieri e le vicende di una donna in cerca di se stessa. E come nei precedenti romanzi, anche in questo caso non manca una colonna sonora, un po’ folle e fuori dalle righe, tra sonate scritte per sola mano sinistra e pezzi hard rock, Aleksandr Nikolaevič Skrjabin ed i Def Leppard.

Enrico Chierici, nato a Genova nel 1972, chimico, vive a Torino insieme alla moglie e ai tre figli. Con Neos ha pubblicato i romanzi Barbon Style nel 2017, e Di che accordo sei? Storia di fango e di blues nel 2018, Senza copertura nel 2020, ed è stato curatore dell’antologia Chi vuol essere padre sia, 2020.

192 pagine – € 17,00

Print Friendly, PDF & Email