Tutti i risultati del CUS P.O.: rugby, scherma e basket

RUGBY, MISCHIA VINCENTE PER GLI AIRONI. DEBUTTO IN SERIE C PER DUE RAGAZZI DEL VIVAIO. SECONDA VITTORIA PER IL BASKET. SCHERMA: SI VA A COPENAGHEN

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Rugby Serie C Maschile

Collegno vs CUSPO Rugby 13-29

Gli Aironi tornano da Torino con una vittoria cercata e voluta – dopo un sostanziale equilibrio nel primo tempo – nonostante la partita si sia caratterizzata da qualche errore di troppo. Da segnalare l’esordio in Seniores di due Under 19, Matteo Ciprandi e Marco Coscia, “Entrati nel secondo tempo con l’atteggiamento giusto”, commenta il Direttore Tecnico, Lorenzo Nosenzo, il quale analizza la partita mettendo in luce una sostanziale superiorità sugli avversari: “La partita si è incanalata sui binari giusti solo verso la metà del secondo tempo anche se siamo stati i primi a fare punti nel primo quarto del match”, ricorda, “Nettamente dominanti in mischia chiusa, non siamo stati capaci di sfruttare al meglio questa superiorità, come accaduto anche in altre partite.

Il nostro sistema di gioco non è ancora rodato e presenta alcune lacune, alle quali sopperisce sempre la buona attitudine al combattimento dei giocatori. Si festeggia giustamente la vittoria, ma con lo sguardo al grande lavoro che ancora c’è da fare”.

“Errori di trasmissione, ma la qualità è emersa”. Il Direttore Sportivo Giancarlo Casarin, felice del risultato, pensa già da oggi alla prossima partita in casa: “Partita giocata a sprazzi: ci sono stati parecchi errori che abbiamo pagato con calci di punizione. Dopodiché poi la qualità tecnica dei ragazzi è venuta fuori e abbiamo segnato le mete che avremmo dovuto fare molto prima”.

È poi Bledar Alija a ribadire l’aspetto – già sottolineato nelle precedenti partite – su cui bisogna lavorare di più: “La disciplina: Errori di manualità non ci hanno permesso di concretizzare prima la superiorità”. Il lato positivo? “Molto bene la mischia chiusa”.

Allenamento congiunto Under 9-11

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

CUS Torino e CUSPO Rugby

A Grugliasco (To), sabato 20 novembre i ragazzi della Rugby Academy sono stati ospiti degli amici torinesi, in un allenamento composto da tre partite per ogni categoria, alternate a giochi con introduzione di elementi tecnici. “Assolutamente un’esperienza positiva da ripetere”, ha commentato Lorenzo Nosenzo che ha accompagnato il gruppo: “Dal confronto costante con altri ragazzi e altre realtà nascono sempre stimoli nuovi per i nostri piccoli atleti”.

Campionato U19

CUS Torino/Black Herons vs Eridania Rugby 47-12

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Quinta vittoria su altrettante partite per la compagine mista ‘universitaria’ che resta in testa alla classifica del girone, permettendo così di proseguire alla fase successiva”. Luigi Castucci, coach da parte CUSPO, ha dei complimenti particolari da fare: “Buona prova di tutta la squadra, ma un plauso speciale va a Edo Oliverio che oggi è andato in meta”.

Scherma.

Primo impegno internazionale per le spade del CUSPO, impegnate il 4 e 5 dicembre in una gara di circuito europeo under 17, a Copenaghen, in Danimarca. “È una buona opportunità di crescita e sicuramente sarà una bella esperienza, prima di tutto formativa”, commenta la Presidente del CUSPO, Alice Cometti che allena i ragazzi nella palestra di via Lumelli ad Alessandria. “Sarà la prima esperienza a livello internazionale sia per le ragazze sia per me come tecnico, segno di una crescita costante e importante della Sezione di scherma”.

Basket

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Beinaschese Basket Otb – Cus P.O. Alessandria 70-82

Un’ottima prestazione del collettivo permette al Cuspo Alessandria di superare la Beinaschese Basket. Seconda vittoria consecutiva, dopo quella del recupero del terzo turno, per gli Aironi che agganciano temporaneamente Pall. Novi a sei punti in classifica. Risultato finale 82-70. Quintetti di partenza: Cuspo Basket con Mogni e Barberis nel ruolo di guardie, Riva in ala piccola, Campi in ala grande e Palmesino sotto i tabelloni. La Beinaschese parte con Cidronelli, Carbonaro, Lieto, Angelini e Coluccino. Assenze importanti per gli ospiti ancora privi di Meardi per infortunio e di Candiotto per lavoro, a cui si aggiunge Moro che dopo sette minuti di gioco si infortuna gravemente al ginocchio. Buon avvio del Cuspo grazie soprattutto a Palmesino e Campi, ma Beinasco trova velocemente la via del canestro con un Coluccino inspirato che mette 6 punti nei primi 5′ di gioco.

Un canestro di Lieto allo scadere del primo quarto porta i padroni di casa sul 16 pari conclusivo. Il secondo quarto si apre con Mogni e Riva che infiammano in avvio la retina con due “bombe” incrementando il parziale e portando il Cuspo avanti sul 25-22. Time out obbligatorio per Coach Trivero che almeno inizialmente non dà frutti con Beinasco in grande difficoltà contro la difesa mandrogna.

Il Cuspo Basket ha il demerito di non piazzare il colpo del k.o. permettendo una lenta risalita ai padroni di casa in un primo tempo che si conclude con il vantaggio della squadra torinese per 35-31. Rientro dagli spogliatoi con il Cuspo che esce, come del resto anche nei primi due quarti, meglio dai posti di blocco riprendendosi la doppia cifra di vantaggio. Maggiore sembra la voglia degli ospiti sempre primi sulle palle vaganti. Sei punti consecutivi di Riva ed una stoppata di Campi portano gli universitari al massimo vantaggio (51- 40).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Due canestri di Imarisio e Barberis firmano il nuovo massimo vantaggio (5742) in una frazione che termina 57 – 44.

Ultima frazione che si apre con un immediato parziale di 7 – 0 che porta a +20 un Cuspo a tratti straripante. Coach Trivero ferma la partita ma la serata continua ad essere negativa ed a vincere e meritatamente il Cuspo che controlla anche se con qualche patema fino alla sirena finale. 15 di Martina da una parte, 22 di Riva dall’altra. Visibilmente soddisfatto Coach Ponta al termine della partita: “Passata una settimana impegnativa con tre partite in sei giorni si può fare qualche considerazione positiva. I ragazzi sono molto disponibili e si stanno mettendo a disposizione della squadra.”

Stiamo crescendo come gruppo e come gioco. Il lavoro da fare è ancora lungo ma sono fiducioso perché vedo un approccio corretto. Spiace per gli infortuni di Meardi prima e di Moro adesso. I compagni sapranno sopperire a queste difficoltà.“. Prossimo appuntamento in casa domenica 28 novembre alle ore 21.00 presso la palestra Mado di Valenza per l’ultima giornata di andata contro Atlavir Rivalta.

TABELLINO

Beinaschese Basket Otb – Cus P.O. Alessandria 70-82 (16-16, 35-31, 44-57)

Beinaschese: Martina 15, Carbonaro 12, Coluccino 10, Cidronelli 7, Colmo 6, Lieto 6, Angelini 5, Dvornicich 5, Di Polito 2, Gambino 2, Bertolani. All. Trivero

Cus P.O. Alessandria: Riva 22, Campi 19, Palmesino 10, Mogni 21, Barberis 4, Moro 1, Tava, Imarisio 5, Crozzolin ne, Grattarola, Neri ne, Confconi ne. All. Ponta

Print Friendly, PDF & Email