Spento l’incendio di questa notte alla discarica di Castelceriolo

ALESSANDRIA – Aveva già preso fuoco nel 2018 e lo scorso 14 agosto. Ieri notte, sempre nello stesso punto, è di nuovo scoppiato un incendio alla discarica ARAL di Castelceriolo.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Sul posto dalle 22 hanno lavorato i Vigili del Fuoco e le Forze dell’Ordine. L’incendio ha interessato cumuli di materassi e l’area di rifiuti ingombranti triturati.

I controlli di Arpa sono stati eseguiti nell’immediato perimetro della discarica e nella zona abitata posta sottovento per la ricaduta dei fumi.  Tramite strumentazione da campo sono stati misurati i COV (Composti Organici Volatili), ammoniaca, acido cloridrico e fluoridrico. Nel perimetro della discarica i valori dei composti misurati sono stati rilevati con valori bassi, non significativi per l’esposizione della popolazione, nella zona abitata  non sono stati rilevati acido cloridrico e fluoridrico e solo in tracce COV e ammoniaca.

L’incendio è stato spento intorno alle 2 della notte.

Sono stati effettuati campionamenti tramite canister, uno nell’immediato perimetro e uno nella zona abitata, per le analisi di laboratorio che andranno a dettagliare le misurazioni effettuate nella notte.

Arpa Piemonte proseguirà nella giornata di oggi i controlli ambientali.

Print Friendly, PDF & Email