“Il disagio degli adolescenti. Riconoscerlo in alleanza con insegnanti e genitori”: spettacolo e dibattito all’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria venerdì 17 febbraio

Alessandria – Gli appuntamenti del “Progetto Genitori” dedicati a indagare il delicato tema del disagio adolescenziale proseguono con una performance teatrale e dibattito, rivolti a insegnanti, genitori, professionisti del settore dell’educazione e della crescita e tutti coloro che operano a contatto con gli adolescenti.
Appuntamento venerdì 17 febbraio, dalle 18.30 alle 20, per lo spettacolo + dibattito dal titolo “Il disagio degli adolescenti. Riconoscerlo in alleanza con insegnanti e genitori.”
Lo spettacolo #SPES, sviluppato a cura del Social Community Theatre Centre dell’Università di Torino e rivolto esclusivamente al pubblico adulto, sarà un’importante occasione per conoscere, attraverso i linguaggi artistici espressivi del teatro, la dimensione di un fenomeno diffuso e in crescita, apprendere informazioni utili in ottica preventiva e riflettere sul ruolo che gli adulti possono avere nel limitare l’evoluzione del malessere adolescenziale in disagio psichico. Si affronterà il tema del disagio negli adolescenti, a partire da evidenze scientifiche e da esperienze raccolte presso la città di Torino (personale del Reparto di Neuropsichiatria Infantile Regina Margherita e insegnanti delle scuole superiori).
A seguire un dibattito con la dottoressa Chiara Davico, Neuropsichiatra Infantile, responsabile scientifico del progetto, Dipartimento di Sanità Pubblica e Scienze Pediatriche dell’Università di Torino e la dott.ssa Alessandra Rossi Ghiglione, Direzione, Social Community Theatre Centre, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Torino.
Nel grande teatro di tutte le epoche sono proprio le emozioni forti e nascoste insieme ai grandi temi del vivere e del morire gli oggetti del racconto teatrale. Lo spettacolo #SPES propone storie e temi nati dall’incontro con insegnanti, ragazzi e professionisti della salute mentale. Una riflessione teatrale che si interroga anche su quale promessa di futuro la generazione adulta offre oggi agli adolescenti e di quale speranza nutre i propri figli.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Drammaturgia e regia: Alessandra Rossi Ghiglione
In scena: Elisa Denti, Fabrizio Stasia
Assistente alla produzione: Francesca Carnevali
Tecnico di scena: Claudio Albano
Produzione: Social Community Theatre Centre/Teatro Popolare Europeo in collaborazione con UniTo Dipartimenti di Scienze della Sanità Pubbliche e Pediatriche, Studi Umanistici, Psicologia, Filosofia e Scienze dell’Educazione, Neuroscienze.

Print Friendly, PDF & Email