Novi Ligure: torna la Fiera di Santa Caterina

Nel corso dell’ultima riunione della Consulta al Commercio Artigianato e Agricoltura è stato definito il calendario delle manifestazioni organizzate dell’Amministrazione comunale per il periodo che va da ottobre 2021 a febbraio 2022.
«Dopo lo stop dovuto alla pandemia – spiega il Sindaco Gian Paolo Cabella – tornano a svolgersi diverse manifestazioni tradizionali per la nostra città insieme ad alcune novità. Nel mese di dicembre, ad esempio, intendiamo organizzare il concorso dei Portoni per Natale, che amplificherà l’atmosfera natalizia abbellendo e illuminando l’intera città. Con la presidente della Consulta, Barbara Gramolotti, abbiamo inoltre chiesto alle associazioni di valutare la promozione di un concorso per le vetrine di Natale. L’intento è quello di rendere Novi più accogliente e attrattiva per lo shopping o per fare una passeggiata prima o dopo una cena o un aperitivo».
Tra le conferme spicca il ritorno della Fiera di Santa Caterina, che si svolgerà in tre giornate (26, 27 e 28 novembre) insieme alle attrazioni del luna park (piazza Pernigotti dal 12 al 28 novembre) e il Festival del Cioccolato in programma per San Valentino. Viene confermata la mostra mercato Piante a Corte (23 e 24 ottobre) e il Mercato di Forte dei Marmi che verrà allestito nel periodo dei saldi invernali.
La Consulta, inoltre, ha illustrato una nuova procedura per la concessione di contributi e patrocini per le attività commerciali, agricole e artigianali. «Il nostro intento – spiega il Sindaco –  è quello di migliorare l’organizzazione e la programmazione delle varie iniziative al fine di evitare che le richieste vengano trasmesse agli uffici comunali con preavvisi inferiori ai sette giorni dall’evento. In base alle indicazioni dell’Assessorato alla Cultura – spiega Cabella – è stata messa a punto una procedura con due finestre temporali: per gli appuntamenti della stagione primaverile/estiva il termine è fissato al 20 gennaio, per quelli legati all’autunno-inverno al 20 luglio. La bozza della nuova procedura è stata condivisa con le associazioni e si attendono eventuali osservazioni entro il prossimo 25 ottobre».
La riunione si è chiusa programmando una nuova data per i primi di novembre e sollecitando le associazioni a inviare entro il 25 ottobre eventuali idee per il periodo natalizio a corredo della programmazione dell’amministrazione comunale.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email