Novi Ligure, approvata all’unanimità in consiglio comunale la mozione del leghista Edoardo Moncalvo per la discussione delle tesi di laurea in città

NOVI LIGURE – In tempi di Covid, anche la discussione della tesi di laurea da fisica diventa spesso ‘virtuale’, o meglio a distanza. Edoardo Moncalvo, consigliere comunale della Lega a Novi Ligure, e studente universitario, ha per questo presentato una mozione in Consiglio a sostegno dei laureandi novesi, affinché possano chiedere e ottenere gratuitamente uno spazio consono, in città, dove discutere la propria tesi di laurea.  Un’ipotesi suggestiva, ovviamente da verificare sul piano tecnico, è quella del Museo dei Campionissimi.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Sono felice – commenta il consigliere Edoardo Moncalvo – che la mozione sia stata votata favorevolmente all’unanimità: il Consiglio comunale di Novi ha dimostrato tutta la sua serietà unendosi su un tema importante come l’istruzione dei giovani novesi. Ora spetta alla giunta individuare spazi adeguati da mettere gratuitamente a disposizione dei laureandi della nostra città, dove poter discutere la tesi in modalità telematica.  Non tutti gli studenti hanno infatti a disposizione a casa un pc e una connessione ultra veloce, e da giovane amministratore mi pare corretto impegnarmi per garantire il diritto allo studio ai miei coetanei novesi. La dissertazione di laurea rappresenta un vero e proprio traguardo di vita per ogni studente. È giusto che questo momento venga vissuto con il calore e l’affetto delle persone più care. Vedremo quali saranno le prossime disposizioni anti covid, sappiamo bene che lo scenario è in costante evoluzione, ma vorrei che lo spazio in questione fosse abbastanza grande da poter ospitare anche gli amici più cari, e non solo i parenti”.

Terminate le commissioni e i consigli comunali sul bilancio – conclude il consigliere comunale della Lega di Novi -, chiederò la convocazione di una commissione sulle politiche giovanili, per discutere sulla creazione di una Consulta Comunale Giovanile. Questa avrà lo scopo di coinvolgere le associazioni giovanili del territorio e di favorire la partecipazione dei ragazzi novesi alle vicende politiche della città. L’obiettivo è quindi quello di rafforzare il contatto tra i giovani e l’amministrazione”.

Print Friendly, PDF & Email