Leonardo Saggiorato (Gioventù Nazionale): “Voglio una città libera dalla droga, dai furti e dalla criminalità. Sostegno a Cuttica sindaco”

ALESSANDRIA – Da qualche giorno, ormai, Leonardo Saggiorato è il Coordinatore cittadino di Gioventù Nazionale, il movimento giovanile di Fratelli d’Italia.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Mi sono sempre appassionato alla politica fin dalle superiori – racconta il politico alessandrino – iniziando a studiare la storia e il diritto e a capire quali sono gli elementi che mandano avanti la società. Ho scelto Fratelli d’Italia nel 2017 perché rappresenta tutti gli ideali che ho portato avanti con la crescita: quello della destra sociale, della patria, della famiglia. Questo è per me Fratelli d’Italia: vuol dire essere in mezzo alla gente, avere a cuore i problemi dei cittadini e non, come fanno in altri partiti, che si pensa a guardare fuori dall’Italia, essere attento alla popolazione italiana e ai problemi reali della società”.

Una scelta, quella di Saggiorato, che va controcorrente rispetto ai suoi coetanei che, sempre di più, stanno disinteressandosi dalla politica.

I giovani, e non li biasimo, si disinteressano di politica perché questi giochetti di palazzo che stiamo vedendo negli ultimi anni sono veramente raccapriccianti – prosegue Leonardo Saggiorato -. Giochi di sedia, di palazzo, passare da un partito all’altro non per ideali ma solo per opportunismo… questo è brutto e fa disinteressare i giovani della politica. Quello che posso dire ai giovani è di entrare in politica perché la società è a pezzi economicamente e politicamente, specialmente dopo la pandemia. Dobbiamo essere noi il motore per la ripartenza politica e con Gioventù Nazionale vogliamo far riappassionare i giovani alla politica. Non vogliamo giochi di palazzo o di poltrona. Vogliamo andare a governare per un paese più pulito e giusto. La politica è l’amministrazione dello stato ed è importante che un giovane si interessi della politica. Con la politica si può combattere anche la mafia. È giusto che i giovani prendano in mano la vita di questa nazione”.

Il giovane politico ha idee molto chiare per Alessandria. “Bisogna migliorare il problema della sicurezza in città. Negli ultimi mesi ci sono risse, spaccate, furti… ed è questo che si deve migliorare. Per questo con Gioventù Nazionale, insieme a Fratelli d’Italia, stiamo organizzando dei sit-in statici per far capire che noi giovani e il partito è vicino ai problemi della sicurezza. Il prossimo anno ci saranno le elezioni e sosterremo Cuttica come sindaco. Se i cittadini ci daranno fiducia cercheremo di risolvere il problema della sicurezza perché noi vogliamo una città pulita dalla droga, dai furti e dalla criminalità”.

Un ragazzo che sogna di avvicinare sempre più coetanei alla politica italiana. “Il mio obbiettivo – racconta Leonardo Saggiorato – è quello di avvicinare i giovani alla politica. In questi giorni si è svolto il congresso di Azione Universitaria a Bologna e dopo 16 anni la destra ritorna negli atenei. Il mio sogno è di avere dei ragazzi che mi affianchino nelle scuole superiori e nelle università. Quando un giovane entra in politica ha tante ambizioni. Io ne ho realizzata una: entrare in Consiglio Comunale del mio paese. E non nascondo che sogno di diventare in futuro anche il Sindaco di Oviglio. Non nascondo che spero di entrare un giorno in Regione e magari in Parlamento per riuscire a dare voce a tutti quelli che mi sosterranno per portare i problemi della provincia alessandrina nei palazzi che contano”.

Infine un pensiero per coloro che lo hanno voluto come coordinatore cittadino. “Ci tengo a ringraziare Luca Novelli, responsabile di Gioventù Nazionale Piemonte, e Niccolò Foto, responsabile provinciale, – ha concluso Saggiorato – per avermi dato la possibilità di questo mandato”.

Print Friendly, PDF & Email