Conclusi i lavori al sollevamento iniziale del Depuratore Orti

ALESSANDRIA – Nel pieno rispetto del cronoprogramma autorizzato dagli Organi di Controllo, AMAG Reti Idriche ha concluso i lavori al sollevamento iniziale del depuratore Orti.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il Sindaco del Comune di Alessandria ha emesso in data 06/05/2021 l’Ordinanza n° 3 che vietava per i quattro giorni, dal 8 maggio al 11 maggio, l’emungimento di acque, la pesca e la balneazione nel tratto del fiume Tanaro dal punto di scarico del depuratore Orti, posto in prossimità del Ponte Forlanini, fino al confine del territorio comunale.

La sostituzione della griglia iniziale posta nel sollevamento del depuratore Orti era un lavoro programmato da tempo e ha richiesto l’impegno dei tecnici di Amag Reti idriche e di ditte esterne nei fine settimana per la pulizia delle vasche di sollevamento.

La scelta di effettuare la pulizia delle vasche nel fine settimana è stata dettata dal minor afflusso di reflui all’impianto di depurazione nei giorni festivi. Nelle giornate di lunedì e martedì è stata sostituita la griglia con una identica precedentemente revisionata. Concluso il montaggio con successo e effettuati i collaudi funzionali, il depuratore ha ripreso il regolare funzionamento.

Amag Reti idriche ha seguito puntualmente le prescrizioni impartite dagli organi di controllo e attraverso il laboratorio analisi aziendale ha monitorato l’impatto dello scarico sul corpo idrico del Tanaro, risultato molto contenuto anche per effetto dell’importante volume del fiume (circa 100 mc al secondo).

Print Friendly, PDF & Email