Bertram Derthona, battuto lo storico record di Trieste. Orlandina si arrende al PalaOltrepò

VOGHERA – Dodicesima partita per la Bertram Derthona che oggi, sul parquet del PalaOltrepò di Voghera, ha ottenuto la dodicesima vittoria consecutiva dall’inizio del campionato nel match di questa sera contro l’Orlandina Basket per 93-70. Il Derthona, quindi, continua con la serie di risultati positivi e ha battuto anche lo storico record di Trieste (che si era fermato ad 11 vittorie consecutive). Mai nessuna squadra di serie A2 ha avuto così tante vittorie dall’inizio del campionato.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Coach Marco Ramondino, ancora privo di Matteo Graziani, positivo al covid-19, per iniziare la gara si affida a Jalen Cannon, Agustin Fabi, Bruno Mascolo, Luca Severini e Jamarr Sanders.

Impiega solo 37 secondi Cannon a sbloccare il match segnando i primi due punti su assist di Mascolo. Taflaj, però, risponde bene portando gli ospiti in leggero vantaggio grazie ad una tripla. Prima Severini e poi Cannon, però, riportano i padroni di casa in avanti sul 6-3 quando mancano 8 minuti alla fine della prima frazione di gara. In un minuto i due punti di Mascolo e la tripla di Sanders portano il Derthona sull’11-5. Proprio per questo Orlandina chiede il primo timeout. Al rientro in campo, però, Mascolo realizza 4 punti in un minuto e alla metà della prima frazione di gara il Derthona conduce con un +10 sul punteggio di 17-7. Gli ospiti provano a reagire ma a 2 minuti dalla fine il risultato dice 21-12. Il Derthona continua a dilagare e alla sirena il vantaggio è già nettissimo. Il risultato, infatti, è 31-18. La seconda frazione di gara vede il controllo dei padroni di casa che toccano anche il +19 e alla sirena dell’intervallo concludono sul punteggio di 47-29.

Al rientro dagli spogliatoi non c’è più gara. In neanche 5 minuti il Derthona segna ben 20 punti portandosi a 5 minuti e 21 secondi dalla sirena sul +32 sul punteggio di 69-37. Subito altri due punti di Bruno Mascolo. Gli avversari non riescono quasi più a giocare a causa del blackout mentale. A circa tre minuti dalla fine della terza frazione di gara Cannon, su assist di Severini, segna altri due punti e costringe l’Orlandina a chiedere un nuovo timeout sul punteggio di 73-37. Al rientro in campo gli ospiti segnano 5 punti ma il Derthona gestisce bene. A poco più di un minuto dalla sirena Johnson realizza il canestro del 73-44, punteggio che chiude anche la terza frazione di gara.

L’ultima frazione di gara vede gli ospiti recuperare un po’ dello svantaggio. A poco meno di 8 minuti dalla fine della gara, infatti, il risultato è 78-52. A circa 7 minuti dalla fine Ambrosin segna altri due punti. Il Derthona gestisce mentre l’Orlandina cerca di recuperare. A 5 minuti dalla sirena finale il risultato dice 82-58 ma in pochissimi secondi Morgillo, su assist di Gazzotti, segna il canestro dell’84-58. Il Derthona, però, ha esaurito i falli a disposizione e così Tavernelli manda gli ospiti in lunetta per un fallo su Moretti. Moretti realizza solo uno dei due tiri liberi a disposizione. Passano pochi secondi e Johnson segna dall’area. Il risultato è 84-61. Poi è solo gestione e alla sirena finale il Derthona festeggia la dodicesima vittoria ottenuta con il punteggio di 93-70. E i tifosi continuano a sognare la massima serie.

Il prossimo impegno per la Bertram Derthona sarà domenica alle 18 al PalaOltrepò di Voghera per il match contro la Pallacanestro Trapani.

Bertram Derthona – Orlandina Basket 93-70 (31-18, 16-11, 29-15, 17-26)

Bertram Derthona: Cannon 18, Severini 16, Mascolo 14, Ambrosin 10, Sanders 9, Gazzotti 8, Morgillo 8, Fabi 5, Tavernelli 5, Leonardo Rota n.e.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Orlandina Basket: Floyd 21, Johnson 19, Laganà 11, Moretti 8, Fall 3, Taflaj 3, Del Debbio 3, Gay 2, Triassi 0, Bellan n.e., Raví n.e.

Foto Ufficio Stampa Bertram Derthona

Print Friendly, PDF & Email