U lapabrö: l’ultimo libro di Giovanni Baudolino Fossati

U LAPABRÖ (IL GOLOSO): CIBI, RIMEDI NATURALI E MEDICINA POPOLARE DELLA TRADIZIONE ALESSANDRINA

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il sottotitolo indica l’utilizzo del manuale proposto da Giovanni Fossati, un autore già conosciuto al pubblico prettamente alessandrino per i suoi vocabolari per le magnifiche descrizioni, soprattutto per i disegni a china usciti dalle sue mani

U lapabrö, letteralmente il mangia brodo, interpretato secondo chi scrive queste note, preferisce destinare questo forte appetito non tanto all’ottima cucina alessandrina, quanto al forte desiderio di sapere, di conoscere la vita vissuta dai nostri antenati, per cui lascia al lettore l’interpretazione più consona al suo pensiero.

L’autore conosce molto bene il diletto, quello proprio della città; del resto, in caso di dubbio, si ricorre sempre alla sua esperienza, al suo profondo sapere, alla sua interpretazione, sempre azzeccata con una precisa motivazione.

Il titolo copre un vuoto dimenticato dalla letteratura locale, forse per dare un tocco culturale, dimenticando l’importanza del cibo nella vita quotidiana, argomento indispensabile all’appetito dell’uomo, sia per la sopravvivenza vera e propria, come per la conoscenza.

Le oltre 200 pagine sono una piccola enciclopedia della vita, svolta giorno dopo giorno, quasi un manuale di cucina, racconta il modo di star bene, in particolare si sofferma sulle erbe, quali preziose astuzie per assaporare il cibo, a loro volta con poteri curativi.

La parte più interessante, riguarda il nostro vernacolo, ricorda le tante frasi dei nostrr avi i quali lasciano una nostalgia indescrivibile, specialmente a … tutti quelli che aspirano davvero a mangiare alessandrino, con questo piccolo manuale potranno riprodurre nelle loro cucine, con un minimo di cura, ma con estrema facilità, le specialità descritte in questo ricettario, com’è riportato alla prima pagina.

Il testo, stampato da Litogi S.r.l. in Milano nel novembre 2020, per conto delle Edizioni dell’Orso, al prezzo di € 20; è reperibile presso la libreria Berardini via San Giacomo della Vittoria, 87.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

                                                                           Franco Montaldo

Print Friendly, PDF & Email