Nevica in provincia. Forti disagi alla circolazione

L’articolo verrà aggiornato almeno una volta all’ora.
AGGIORNAMENTO ORE 17:00 – Giungono diverse segnalazioni che sull’autostrada A7 Torino-Milano, gestita dal gruppo Gavio, gli automobilisti in coda da più di un’ora bloccati su una strada completamente giacciata.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

AGGIORNAMENTO ORE 16:00 – Sulla A7 Milano-Genova 8 km di coda a causa della chiusura del tratto tra lo svincolo Castelnuovo Scrivia e Allacciamento con l’A21 Torino-Piacenza-Brescia in direzione Genova.

AGGIORNAMENTO ORE 15:30 – Continuano, con forte intensità, le nevicate che da stamane stanno interessando il Nord-Ovest del Paese. Restano dunque pienamente operativi gli oltre 500 mezzi spargisale e spazzaneve e i 700 addetti alla viabilità, previsti dal Piano Operativo attivato fin dalle prime ore della mattinata da Autostrade per l’Italia nelle tratte tra Liguria, Piemonte e Lombardia. Nei tratti appenninici delle due autostrade A7 e A26, maggiormente interessati dalle precipitazioni nevose, è stato necessario attuare, in coerenza con i piani operativi nazionali, anche provvedimenti di fermo e dirottamento obbligatorio dei mezzi pesanti, così da consentire l’operatività dei mezzi antineve e la transitabilità dei tratti per i veicoli leggeri. Tali provvedimenti, in concomitanza delle fasce orarie con maggior traffico della giornata, stanno inevitabilmente determinando forti disagi nel nodo autostradale genovese, soprattutto in A7 tra Genova Ovest e Busalla in direzione Serravalle e lungo la A10, in corrispondenza dell’allacciamento con la A26. In particolare, lungo la A7, il traffico è stato a lungo congestionato tra Genova Ovest e l’allacciamento con la A12 a causa dell’operazione di filtraggio del traffico attuata dalla società e dalla Polizia Stradale per limitare gli afflussi verso i tratti più a nord della A7 interessati dalle precipitazione nevose più intense. Difficoltà anche per il traffico sulla viabilità alternativa a Busalla. Agli utenti che intendono attraversare il nodo di Genova si consiglia, se possibile, di procrastinare la partenza fino a quando le condizioni meteo lo consentiranno. Un miglioramento è previsto per la serata.

AGGIORNAMENTO ORE 14:00 – Il tratto della Strada Provinciale 30 tra Montechiaro d’Acqui e Mombaldone non è percorribile perché poco fa si è verificato un sinistro stradale dovuto al manto stradale innevato.

AGGIORNAMENTO ORE 13:30 – Il territorio della provincia di Alessandria rimarrà in allerta gialla per neve fino alle 24 di oggi. Una vasta e profonda area depressionaria in discesa dalle Isole Britanniche apporta ancora per il pomeriggio odierno precipitazioni diffuse, nevose anche a bassa quota. Da domani è attesa una generale attenuazione con precipitazioni nella seconda parte della giornata, nevose sopra le quote collinari. Domenica residui fenomeni al mattino sul Verbano.

AGGIORNAMENTO ORE 13:00 – Sulla linea ferroviaria Savona-San Giuseppe di Cairo-Alessandria il traffico è sospeso per un guasto alla linea tra Santuario e Savona. Inoltre è in corso un gelicidio nelle valli Stura e Orba.

AGGIORNAMENTO ORE 11:00 – Pesanti disagi alla circolazione sulle strade del comune di Tortona che, attualmente, risultano sporche e difficilmente percorribili.

AGGIORNAMENTO ORE 10:30 – Sulla A26 si registra traffico rallentato a causa di un veicolo in avaria tra lo svincolo di Casale Monferrato Nord e Allacciamento Diramazione Stroppiana Santhià.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

AGGIORNAMENTO ORE 10:00 – È stato chiuso lo svincolo A21/A26 per Genova (Km. 64+846) in direzione Torino per neve.

AGGIORNAMENTO ORE 09:30 – La Polstrada ha istituito il divieto temporaneo alla circolazione sulla A26 Genova-Gravellona Toce, tra il bivio con al A10 Genova-Savona e la Diramazione Predosa-Bettole in entrambe le direzioni di marcia. Sulla A7 Genova-Serravalle, tra la diramazione della A26 e Genova Bolzaneto verso Genova e tra Bivio A12 e Serravalle Scrivia in direzione di Milano, il divieto è previsto solo per i mezzi pesanti con peso a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate. Tali limitazioni sono istituite per rendere più facili le operazioni di pulizia del manto stradale.

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Nevica abbondantemente sull’intero territorio della provincia di Alessandria. Come sempre in questi casi non si sono fatti attendere i disagi.

A Tortona la neve sta creando problemi anche alla viabilità cittadina perché non bastano gli interventi di pulizia del manto stradale.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Sulle colline tortonesi il manto ha già raggiunto e superato in diversi punti i 20 cm.

Ad Alessandria e Casale, seppur nevichi con forte intensità, non si registrano, al momento, problemi.

Disagi anche in autostrada. Il tratto della A26 Genova-Gravellona Toce è chiuso per neve tra l’Allacciamento Diramazione Predosa-Bettole e l’allacciamento A10 Genova-Ventimiglia.

Sulla A7 Milano-Genova è stata attivata la regolazione del traffico con chiusura a intermittenza tra l’Allacciamento Diramazione Predosa-Bettole e lo Svincolo Genova Bolzaneto in direzione Genova. In questo caso si registrano alcuni chilometri di coda.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email