Alessandria, in Piazza della Libertà divelto un Paletto davanti a Palazzo Rosso

Non ci voleva molto a prevederlo.
L’introduzione, senza alcun provvedimento correttivo, della nuova isola pedonale nel centro di Alessandria con la chiusura del traffico automobilistico in via San Giacomo della Vittoria ha trasformato Piazza della Libertà in un autentico anello ad altissima densità di percorrenza delle vetture.
Ovviamente, con l’incremento esponenziale del traffico, l’inquinamento è aumentato di conseguenza.
Non solo, ma davanti a Palazzo Rosso si creano dei veri e propri ingorghi col pericolo di abbattimento dei paletti decisamente troppo ravvicinati per un traffico così intenso.
Puntualmente, infatti, questa mattina, 19 settembre, un automobilista ne ha divelto uno, con conseguente, ulteriore caos nella circolazione.
Non era difficile prevederlo, così come non era difficile prevedere che il porfido, soprattutto davanti al palazzo comunale, non avrebbe retto ad un simile aumento della circolazione.
I cubetti traballano, alcuni si sono già staccati, si stanno creando le prime buche e la situazione può solo peggiorare.
Ipoteticamente, siamo tutti d’accordo per la limitazione del traffico automobilistico in centro, ma bisogna saperlo fare: ad Alessandria, per ora, si è solo creato disordine, inquinamento e svuotamento della vita commerciale.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email