Martedì 30 giugno riapre la Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria

Da martedì 30 giugno la Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria (piazza Vittorio Veneto 1), dopo la pausa imposta dall’emergenza Covid-19, riapre al pubblico con nuove modalità di fruizione dei servizi, in ottemperanza a quanto indicato dalle normative vigenti.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

L’INAIL ha stabilito infatti che le biblioteche presentano un fattore di rischio medio-alto come centro di aggregazione; pertanto questo aspetto dovrà essere limitato al massimo per tutelare la salute di tutti.

Non sarà quindi ancora possibile utilizzare la biblioteca o il cortile come sala studio, né scegliere i libri direttamente a scaffale o nella biblioteca ragazzi, né vedere film nelle Sale Verdi: l’accesso ai libri e la permanenza in sede degli utenti, infatti, devono essere limitati nel tempo e nel numero delle persone presenti contemporaneamente.

La Biblioteca sarà aperta per il prestito in sede solo su prenotazione da martedì a sabato dalle 9.00 alle 13.00. L’accesso sarà consentito ad una persona alla volta  – o ad un adulto e  due bambini – e limitato alla Sala Blu dove si potranno ritirare i volumi già prenotati telefonicamente o via e-mail e visionare e prendere in prestito le novità in esposizione.

Per i libri non direttamente accessibili si procede su richiesta e consegna successiva; sono inoltre temporaneamente esclusi dal prestito i documenti multimediali.

La restituzione dei volumi dovrà essere effettuata servendosi dell’apposito box restituzioni situato all’esterno della Biblioteca Civica.

 

Di seguito, lo schema informativo con i dettagli relativi all’erogazione dei servizi della Biblioteca Civica a partire da martedì 30 giugno 2020:

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

  • Orari:
  • dal martedì al sabato, dalle 9:00 alle 13:00
  • Servizi erogati:
  • Prestito e restituzione libri, tesseramenti. La restituzione va effettuata servendosi del box sito all’ingresso della biblioteca. La consultazione del materiale escluso dal prestito avverrà soltanto su appuntamento.
  • Specificazioni:
  • Si può accedere solo alla Sala Blu, scegliere e prendere a prestito le novità in esposizione. Nella sala è presente uno spazio dedicato alla letteratura per ragazzi e bambini. L’ingresso è consentito a una persona per volta su prenotazione. Si accede ai locali muniti di mascherina e guanti.
  • Preclusioni:
  • Non è possibile accedere agli spazi interni del cortile, alle Sale Multimediali, alla biblioteca dei ragazzi e utilizzare la biblioteca come aula studio.
  • Per prenotazioni, iscrizione al prestito, ricerche bibliografiche o informazioni:
  • e-mail: serviziobiblioteca@asmcostruireinsieme.it –  0131 515917
Print Friendly, PDF & Email