Scuola – Toccalini – Morando (Lega): Azzolina calpesta il merito, valorizziamo gli studenti

La Lega Giovani ha espresso dure critche all’operato del Ministro Azzolina in merito ai provvedimenti adottati sulla chiusura anticipata dell’anno scolastico.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

“Come sospettavamo il ministro Azzolina si è scordata completamente la parola meritocrazia.Promozioni di massa e una maturità che si preannuncia tutt’altro che seria non sono i provvedimenti che auspicavamo. Chiediamo alla signora ministro di fornire al più presto simulazioni delle prove di esame e di dare indicazioni per la nuova formulazione dei crediti formativi. Il diritto allo studio non è sinonimo di diritto alla promozione, bisogna difendere e valorizzare gli studenti che, nonostante mille difficoltà, si stanno impegnando ogni giorno davanti agli schermi dei loro pc, tablet e cellulari. Il tempo stringe e i nostri ragazzi meritano risposte, non supposizioni” così l’on. Luca Toccalini, coordinatore federale Lega Giovani.

“Ancora una volta dal MIUR arriva una decisione che calpesta il merito, premia i fannulloni e penalizza i meritevoli. Gli Studenti della Lega rifiutano con forza ogni 6 politico o altre misure che rendono farsesco l’esame di maturità. Come coordinatore regionale degli Studenti della Lega del Piemonte ho proposto che si utilizzino i test Invalsi nella valutazione. Questi test infatti richiedono un minor tempo di svolgimento, sono corretti dal computer, richiedendo quindi un minor lavoro degli insegnanti, e soprattutto costituiscono un metro di giudizio oggettivo ed univoco, uguale per tutte le regioni italiane e allineato ai criteri di valutazione europei.

Il Ministro Azzolina si svegli anche sul problema delle scuole paritarie, che a causa dell’assenza di risposte da parte del MIUR, vede a rischio la sopravvivenza dei 12mila istituti paritari italiani e dei suoi 100mila insegnanti. Il Ministero velocizzi l’erogazione di contributi a queste realtà e garantisca la sopravvivenza a chi fornisce un contributo essenziale all’istruzione italiana” conclude Carlo Emanuele Morando, coordinatore regionale Studenti Lega Piemonte.

Print Friendly, PDF & Email