Le fotografie di Elisa Raccagni in mostra al Caffè Alessandrino

L’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di Idee

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

organizza

Giovedì 16  gennaio 2020 alle ore 18,00     presso

CAFFÈ ALESSANDRINO Piazza Garibaldi,  39 – Alessandria    Tel. 0131-441903

l’inaugurazione della mostra

“NON  eliminare i riflessi ”   di Elisa RACCAGNI

 Progetto ARTE DIFFUSA

Fabrizio PRIANO

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Presidente dell’Associazione Culturale  Libera Mente-Laboratorio di idee commenta:

Con la  mostra  dedicata ad Elisa RACCAGNI proseguono gli appuntamenti  del Progetto ARTE DIFFUSA, eventi dedicati all’Arte presso alcuni locali della nostra Città. Elisa RACCAGNI  presenta, in questo progetto, una sua personale visione della fotografia in cui tutto si fonde tra immagini reali e riflessi in un unico effetto suggestivo ed armonioso”.

Elisa RACCAGNI

Nasco a Pavia nel 1985, ma vivo in Alessandria da oltre 25 anni. Laureata in Scienze Ambientali, lavoro come ricercatrice nell’ambito della chimica verde. Amante della fotografia dai tempi del liceo, mi diletto sia con la fotografia di paesaggi sia con la street photography.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Non eliminare i riflessi.

Come fotografare attraverso un vetro ed evitare i riflessi. Se metti insieme, in una stessa frase, le parole “vetro” e “riflesso” il pensiero comune è “come eliminarli?”. Perché? Perché dovrei eliminarli? Un vetro separa e unisce. Separa e unisce la realtà commerciale dalla vita autentica, manichini inerti dalle emozioni umane, oggettistica moderna dalle opere d’arte. Separa e unisce in un nuovo modo di vedere la realtà.

Come è nata l’idea di questo progetto?

Giravo per Milano per svolgere un compito che mi aveva dato il mio insegnante del corso di fotografia che stavo seguendo. Più giravo e più non riuscivo a “vedere la foto”. Mi sono seduta sconfortata su una panchina in piazza Duomo… linee e riflessi del Museo del Novecento. Mi si è aperto un nuovo mondo. Tutte quelle vetrine di Milano prendevano vita insieme alla maestosità del Duomo fondendosi l’uno con l’altro. Da quel giorno non smetto mai di vedere riflessi in giro per le città.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

Print Friendly, PDF & Email