Scatta l’obbligo dei pneumatici invernali. Ecco cosa c’è da sapere

Da oggi e fino al 15 aprile scatta su tutto il territorio provinciale l’obbligo dei pneumatici invernali o delle catene a bordo.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

A contatto visivo è diverso il disegno del battistrada definito da fitte lamelle che permettono una migliore aderenza al suolo. Ma soprattutto sono identificati dalla marcatura M+S presente sul fianco del pneumatico e dall’eventuale ulteriore pittogramma alpino, ossia una montagna a tre picchi con un fiocco di neve al suo interno, che attesta il superamento di uno specifico test di omologazione su neve.

Ricordiamo che quando la temperatura dell’asfalto scende sotto i 7° dotare il veicolo di pneumatici invernali correttamente gonfiati significa diminuire lo spazio di frenata fino al 15% su fondo bagnato e fino al 50% in presenza di neve.

Le sanzioni partono da 41 euro nei centri abitati e 84 euro al di fuori ma possono superare i 300 euro. Le forze dell’ordine possono stabilire il fermo del veicolo finché non lo si mette in regola con la potenziale aggravante, in città, di guida pericolosa, che costerebbe altri 39 euro di multa e sulla patente 5 punti in meno.

Print Friendly, PDF & Email