Al For.Al un corso per Operatore Specializzato Import Export

ALESSANDRIA – Operatore Specializzato Import Export, è il nuovo corso organizzato dalla sede For.Al di Alessandria, in attesa di presentazione, approvazione e finanziamento dalla Regione Piemonte attraverso il fondo sociale europeo che sarà realizzato in collaborazione con il Comune di Alessandria e la Fondazione Slala nell’ottica di formare risorse indispensabili allo sviluppo del nascente polo logistico ad Alessandria.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il corso, diurno, si svolgerà presso la sede “R. testa” di Alessandria in Spalto Marengo 44, avrà una durata 600 ore, di cui 240 ore di stage, partirà a gennaio ed è destinato a maggiorenni in possesso di diploma e prevede, al termine del percorso formativo e previo superamento della prova finale, un attestato di specializzazione.

La presentazione del nuovo corso è avvenuta on line con la partecipazione del presidente di For.Al, Alessandro Traverso, del direttore amministrativo Patrizia Melanti e del responsabile di sede Massimiliano Rolando, oltre che dell’Assessore comunale di Alessandria Silvia Straneo e a Paolo Ronchetti in rappresentanza della Fondazione Slala.

L’Operatore Specializzato Import Export è una professionalità spendibile in aziende operanti in ambito commerciale import-export, di qualsiasi dimensione e settore oltre che in siti logistici come supporto amministrativo.

È un progetto ambizioso – è il commento del presidente Alessandro Traversoe ci auguriamo porti a risultati soddisfacenti con buoni riscontri soprattutto in ambito giovanile. La collaborazione di Foral, Fondazione Slala, Comune di Alessandria e le aziende del territorio sarà il punto di forza e di partenza per lo sviluppo e l’occupazione del polo logistico”.

La formazione professionale di qualità è strategica e in questo senso l’operatore import export è un cesello all’interno di un puzzle che stiamo creando con tutta la parte che si sta occupando di formazione con Slala. Abbiamo bisogno di risorse debitamente formate” commenta l’Assessore alla Formazione del Comune di Alessandria, Silvia Straneo, sostenuta da Paolo Ronchetti, in rappresentanza di Slala, che sottolinea “la logistica pura e semplice si basa su conoscenze di gestione di magazzino, funzionamento di strumenti informatici e sicurezza, elementi indispensabili che devono possedere, come requisiti, tutti gli operatori che troveranno occupazione e per questo For.Al è un prestigioso interlocutore

Il responsabile della sede di Alessandria, Massimiliano Rolando, dopo aver illustrato alcuni dati pubblicati sui media nazionali relativamente alle prospettive dell’export per i prossimi anni e alla candidatura del Basso Piemonte a diventare il retroporto della Liguria, ha presentato brevemente le discipline che saranno approfondite durante il corso da docenti mirati, professionisti che quotidianamente operano sul campo e trasmetteranno ai corsisti le proprie competenze.

Per info e preiscrizioni rivolgersi alla sede di Alessandria contattando il numero 0131 234663 oppure via mail all’indirizzo alessandria@foral.org.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email