Inaugurata a Tortona la nuova scuola “Salvo D’Acquisto” in viale Kennedy

Tortona – Si è svolta stamane la cerimonia di inaugurazione della nuova Scuola Primaria “Salvo d’Acquisto” dell’Istituto Comprensivo Tortona B, realizzata in viale Fratelli Kennedy a Tortona, nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana finanziato anche attraverso le risorse del PNRR.
La cerimonia si è aperta l’intervento e la benedizione impartita dal Vescovo di Tortona, Monsignor Guido Marini, che ha ribadito l’importanza del momento per la vita dell’intera comunità Tortonese. A seguire il taglio del nastro e gli interventi istituzionali del Sindaco di Tortona Federico Chiodi, della Dirigente scolastica Rita Piazza e dell’onorevole Riccardo Molinari, presente insieme agli Onorevoli Rossana Boldi, Lino Pettazzi ed Elena Lucchini parlamentari del territorio e primi firmatari della mozione che ha consentito il finanziamento dell’opera, inizialmente ritenuta idonea ma non finanziata, dal bando PNRR per la rigenerazione
urbana. Erano presenti anche l’Assessore Enrico Bussalino rappresentante della Regione Piemonte, i Consiglieri Regionali Davide Buzzi Langhi e Silvia Raiteri, il Presidente della Provincia di Alessandria Luigi Benzi, oltre a numerose autorità e tantissimi cittadini tortonesi che hanno voluto essere presenti per l’occasione.
La nuova scuola sorge nell’area che ospitava il precedente edificio scolastico, dichiarato inagibile nel 2018 per problemi strutturali e successivamente demolito. La ricostruzione ha consentito di restituire al quartiere San Bernardino un presidio scolastico completamente rinnovato, progettato secondo criteri di sicurezza, efficienza energetica e flessibilità degli spazi didattici.
L’intervento rappresenta una l’opera pubblica più significativa realizzate negli ultimi anni a Tortona, con un investimento complessivo di circa 8,5 milioni di euro: 5 milioni di euro ottenuti attraverso il programma di rigenerazione urbana finanziato nell’ambito del PNRR, 1,75 milioni di euro di contributo GSE e ulteriori 1,75 milioni di euro finanziati attraverso un apposito mutuo.
L’edificio si sviluppa su tre piani, per una superficie lorda complessiva di circa 3.476 metri quadrati, e ospita 18 aule e 6 laboratori, con spazi progettati per garantire flessibilità e adeguate condizioni per le diverse attività didattiche. Particolare attenzione è stata inoltre dedicata all’efficienza energetica, con sistemi e soluzioni che consentono di contenere i consumi e assicurare elevate prestazioni dell’edificio. La nuova struttura consente quindi alla scuola primaria “Salvo d’Acquisto” di tornare nella sua sede storica di viale Kennedy dopo gli anni trascorsi nelle sedi provvisorie individuate a seguito dell’inagibilità del precedente edificio. La consegna della nuova scuola rappresenta così il completamento di un percorso avviato diversi anni fa e che ha richiesto un significativo impegno amministrativo e progettuale.
“Quella di oggi è una giornata importante per Tortona perché non inauguriamo soltanto un nuovo edificio, ma consegniamo alla città e soprattutto ai nostri bambini un luogo nel quale crescere, imparare e costruire il proprio futuro. Questa scuola è il risultato di un lungo lavoro e dimostra come le risorse disponibili possano trasformarsi in opere concrete e durature per la comunità – ha dichiarato il Sindaco Federico Chiodi – in questi anni ho imparato che nessun obiettivo si raggiunge da soli, voglio quindi ringraziare i colleghi di Giunta e i Consiglieri comunali che si sono succeduti in questi anni, molti dei quali sono qui oggi, per il loro lavoro e per la fiducia che hanno sempre riposto in questo progetto. Un ringraziamento particolare va agli Assessori che hanno avuto la delega ai Lavori Pubblici e che mi hanno accompagnato nelle diverse fasi di questo percorso: Mario Galvani, Luigi Bonetti e l’attuale Assessore Pierpaolo Pareti; e poi tutta la squadra che in questi anni ha lavorato insieme a noi per raggiungere questo obiettivo, Marzia Damiani, Anna Acerbi, Anna Sgheiz, Giordana Tramarin, Fabio Morreale e Daniele Calore. E grazie naturalmente a tutti i tecnici che hanno lavorato a questo progetto ad iniziare dal Dirigente dei Lavori Pubblici, ing. Laura Lucotti. La vera inaugurazione però non è quella di oggi: sarà lunedì 14 settembre, quando i bambini entreranno nelle aule con i loro zaini, i libri e le loro voci, dando finalmente vita a questi corridoi”. Il Sindaco ha poi sottolineato l’intitolazione a Salvo d’Acquisto, esempio di eroismo e sacrificio, modello per tutte le future generazioni
La Dirigente Scolastica Rita Piazza si è unita ai numerosi ringraziamenti, sottolinenado come “uno spazio bello invoglia allo studio, alla curiosità e alla creatività. Il nostro auspicio è che la scuola non si limiti all’orario mattutino, ma rimanga aperta al quartiere di San Bernardino anche al pomeriggio e alla sera, diventando il cuore pulsante e vivo dell’intera collettività”.
L’onorevole Riccardo Molinari è tornato sul complesso iter per ottenere il finanziamento PNRR: “Tortona è stata capace di passare dall’abbattimento alla riapertura in soli tre anni, un risultato che in Italia si vede molto raramente e che dimostra come il territorio abbia saputo spendere bene i fondi europei. Con la nostra mozione parlamentare abbiamo svolto il compito di vero sindacato del territorio a Roma, correggendo uno squilibrio che rischiava di tagliare i fondi per il
Settentrione e recuperando risorse indispensabili per realizzare questa scuola”.
All’inaugurazione era atteso anche il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini che non ha potuto essere presente ma ha inviato un videomessaggio, proiettato durante la cerimonia, congratulandosi con il Sindaco Chiodi e la sua Amministrazione: “Una scuola non è soltanto un edificio, ma il luogo dove crescono i nostri figli, dove si costruiscono le relazioni e dove si impara a costruire il futuro. Questa struttura moderna, efficiente e sicura
dimostra cosa si può ottenere quando istituzioni e territorio fanno squadra per favore delle nuove generazioni”.
Con l’inaugurazione della nuova “Salvo d’Acquisto”, il quartiere San Bernardino torna quindi a disporre di un moderno presidio scolastico, pensato per accompagnare le nuove generazioni nel loro percorso di formazione e per rappresentare, anche nei prossimi anni, un punto di riferimento per l’intera comunità.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner