Bertram vince in rimonta, è la prima volta contro Cantù

CANTU’ – Non si erano mai affrontate Acqua San Bernardo Cantù e Bertram Derthona. Così, il primo successo, che è storia, è di Tortona, in rimonta, dal -13 al 79-85, il modo migliore per inaugurare il 2026 e allungare la striscia a un poker di vittorie in fila.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Eppure, al Paladesio, la strada sembrava proprio mettersi in salita per gli uomini di Mario Fioretti, sotto fino al -13 prima di mettere in campo la grande reazione, tradotta in rimonta, con cinque giocatori in doppia cifra e un trascinatore su tutti, Artur Strautins, mvp, 19 punti con 3/4 da 2 punti, 3/4 dal perimetro e 4/5 dalla lunetta. Contributo determinante con le due triple nel finale.
I padroni di casa volano nel primo quarto, 18-5 dopo 6′, spinti da Bortolani e Green. La reazione dei tortonesi è ispirata da Vital, il break di 10-0 riporta gli ospiti ben dentro la gara, ed è addirittura sorpasso nel finale di secondo quarto, 44-46, con le schiacciate di Gorham e Chapman.
Il terzo quarto ha un rimo meno alto sul fronte d’attacco per le due squadre. Bertram si illude con Hubb, ma all’ultima pausa è equilibrio perfetto, 62-62. Anche il quarto parziale è punto a punto, i leoni salgono a +6 ancora con Gorham, ma l’ex Basile spinge di nuovo avanti Cantù, 75-74 con 4’25” ancora da giocare.
La svolta nel finale, break di 11-0, le due triple clutch di Strautins e un margine gestito fino alla sirena, per l’affermazione numero 10 in 14 gare.
“Migliori dal secondo quarto”
“Dopo un primo quarto in grande difficoltà, con tante palle perse che Cantù ha trasformato in contropiedi, siamo tornati a gestire la gara, contrastando il carattere e la voglia dei brianzoli – così coach Fioretti – Noi siamo migliorati dal secondo quarto, ce lo dicono anche i numeri: nei primi 10′ 6 palle perse, tante quante negli altri 30′ e questa è stata una delle svolte, unita alla solidità, alla coralità, ai 27 assist”.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Le cifre, soprattutto il 10 su 14, rendono ottimisti anche in chiave Coppa Italia? “Dobbiamo continuare a lavorare come stiamo facendo, per presentarci competitivi contro tutti“. Coppa compresa, dunque.
Acqua San Bernardo Cantù – Bertram Derthona Tortona 79-85
(27-19, 44-46, 62-62)
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Cantù: Gilyard, Moraschini, De Nicolao 5, Ballo 11, Bortolani 23, Molteni ne, Sneed 8, Basile 9, Green 19, Ayayi 4, Zimonjic ne, Okeke ne. All.: Brienza.
Tortona: Vital 14, Hubb 10, Gorham 10, Pecchia 2, Chapman 9, Bresciani ne, Tandia ne, Strautins 19, Baldasso 8, Olejniczak 10, Riismaa 3. All.: Fioretti.
Arbitri: Giovannetti di Bari, Dori di Venezia, Catani di Pescara.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
