Weekend d’autore dal 7 al 9 giugno

Si preannuncia un weekend importante per il destino dell’Europa e per alcune regioni d’Italia. Siamo tutti chiamati a esprimere la nostra preferenza attraverso il voto. Purtroppo da alcuni anni molte persone specie i giovani, disillusi dalla politica, non si recano più ai seggi. Ma l’astensionismo non manda in tilt il sistema, ma ne subisce il risultato perché le elezioni saranno comunque valide. E’ necessario quindi votare. Il voto è l’unico strumento a nostra disposizione per fare una scelta, per dire la nostra. E dunque “Buon voto”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

CHIESE APERTE IN VAL BORBERA

Riflessione E Spiritualità Con Musica, Arte, Storia, Cultura.

L’evento “la lunga notte delle chiese”dal 7 al 9 giugno  è la notte bianca  dei luoghi di culto in cui si fondono musica, arte, storia, cultura in chiave di riflessione e spiritualità. la collaborazione è con le diocesi italiane, i loro vicariati alla cultura, gli uffici di arte sacra, le pastorali giovanili, le molte confessioni religiose: un evento ecumenico che in val borbera vede tra l’altro la collaborazione della diocesi di tortona e dell’arcidiocesi di genova.
anche quest’anno la nostra valle ha aderito con entusiasmo all’evento “chiese aperte in val borbera”, partecipando con ben 17 chiese e il museo di arte sacra delle valli borbera e spinti sito in rocchetta ligure.una così estesa adesione non poteva essere contenuta in una sola giornata: si è pertanto pensato di estendere l’iniziativa, come lo scorso anno, su tre giornate, 7 – 8 – 9 giugno 2024.
alle 20 della prima giornata, le campane di tutte le chiese partecipanti suoneranno assieme.
il programma è veramente nutrito e prevede concerti, visite guidate, rappresentazioni,
passeggiate, conferenze, colazioni, merende e rinfreschi: un’occasione per visitare la val borbera da un’angolatura particolare e sicuramente interessante.

il programma dettagliato è visibile anche sui social (facebook e instagram) oppure consultando i file in allegato.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

Località varie
Link
http://www.facebook.com/lunganottedellechiese/?locale=it_IT
http://www.instagram.com/lunganottedellechiese/?hl=it
http://www.lunganottedellechiese.com/#!/visita

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

ALESSANDRIA BIBLIOTECA CIVICA

MOSTRA “PASSIONI CIVILI: LETTERE DAL RISORGIMENTO”

Venerdì 7 giugno 2024 In occasione della Notte degli Archivi è in programma alle 18,30 circa, l’inaugurazione della mostra “Passioni civili: Lettere dal Risorgimento” allestita nelle Sale storiche della Biblioteca Civica: attraverso la lettura di documenti tratti dagli archivi e dalle collezioni storiche della Città torneranno alla luce le storie e le passioni civili personaggi celebri o meno noti. L’esposizione è costituita da due sezioni composte in prevalenza da lettere: un primo nucleo di documenti legati alla Storia del Risorgimento sarà illustrato da Alberto Ballerino presidente della Società di Storia Arte e Archeologia e da Cesare Manganelli, direttore della Biblioteca dell’Isral, mentre una seconda parte dedicata a patrioti e personaggi alessandrini dei quali il Cimitero monumentale di Alessandria onora la memoria sarà a cura dei soci di Italia Nostra.

L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 28 giugno, visitabile nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00, il martedì e giovedì anche dalle ore 14.00 alle 18.00.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

CASTELLETTO MERLI

FESTA DEI MERLI

Dal 07 Giugno 2024 al 09 Giugno 2024 in località Borgo San Giuseppe  si festeggia la Festa dei Merli a cura della Pro Loco. Si svolge presso il campo sportivo comunale.

ALESSANDRIA

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

GRAND PRIX BORDINO 2024

Dal 7 al 9   giugno la città di Alessandria e il Lago Maggiore saranno le scenografie naturali del 32esimo Grand Prix Bordino edizione 2024, evento di notevole interesse culturale e sportivo organizzato annualmente dal Veteran Car Club Bordino di Alessandria, che quest’anno si svolgerà nelle giornate di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, riunisce come sempre un buon numero di appassionati e collezionisti di prestigiose auto d’epoca, provenienti da varie località italiane e straniere.

Il Grand Prix Bordino fa parte di “ASI Circuito Tricolore”, che promuove la conoscenza e la valorizzazione dei territori da percorrere a bordo di auto storiche; inoltre, ha ottenuto il Patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, del Ministero della Cultura, dell’ANCI Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, della Città di Alessandria.

“ASI Circuito Tricolore” offre a pubblico e partecipanti un connubio di eccellenze del made in Italy che comprende bellezze paesaggistiche e architettoniche, enogastronomia, proposte culturali, il buon vivere in associazione ideale con il fascino senza tempo dei veicoli storici: una settantina di automobili, tutte protagoniste della storia dell’automobilismo dal 1930 al 1967 e che hanno avuto un ruolo di rilievo alle più importanti manifestazioni dell’epoca, dalla Mille Miglia alla Targa Florio alla 24 Ore di Le Mans.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il Grand Prix Bordino è ancora “Classico & Accessibile”, iniziativa dedicata agli appassionati con disabilità per consentire loro di avvicinarsi al motorismo storico senza barriere, grazie all’ausilio fornito da una Lancia Fulvia coupé Montecarlo con i comandi di guida appositamente adattati (acceleratore e freno di servizio manuali, frizione automatica); saranno a bordo e parteciperanno al Grand Prix Bordino Stefano Motto e Gabriele Lanza, campione ai Giochi paraolimpici invernali di Pechino 2022 specialità para ice hockey, che porteranno il loro entusiasmo e la voglia di vivere, dimostrando quanto si può fare per contrastare destini avversi in cui talvolta ci si può imbattere nel corso dell’esistenza.

Venerdì 7 giugno, giorno della partenza, Alessandria si trasformerà in una “città d’altri tempi”, con tanto di auto e costumi d’epoca, senza dimenticare alcune animazioni a tema; dalle ore 12,oo in piazzetta della Lega e nelle vie limitrofe sarà possibile ammirare da vicino le autovetture protagoniste della tre giorni motoristica. La partenza è prevista per le ore 16,oo: dopo aver attraversato corso Roma, le autovetture da piazza Garibaldi andranno alla volta di una cantina vitivinicola a Gattinara; l’arrivo della giornata è previsto in serata in quel di Stresa, nota località turistica lacustre.
Sabato 8 giugno, le autovetture con gli equipaggi che indosseranno costumi d’epoca percorreranno le strade di Stresa, Pallanza, Villa Taranto e quelle lungo il Lago di Mergozzo, il Lago d’Orta e naturalmente il Lago Maggiore; in serata gli oltre 150 appassionati iscritti all’evento si imbarcheranno per una crociera sul Lago con sbarco sull’Isola Bella, dove li attenderà una cena che degusteranno avvolti in un affascinante tramonto.

Domenica 9 giugno, i partecipanti infine faranno ritorno verso Alessandria, ma nel tracciato del percorso è prevista una sosta presso una risiera del casalese; l’evento troverà la sua conclusione in Spinetta Marengo.

Il Grand Prix Bordino non è solo auto storiche, perché i partecipanti indosseranno costumi che si richiameranno al periodo storico della vettura che presenteranno; inoltre, è in programma lo spettacolo delle Sweet Dolls, performers Burlesque che con abiti e movenze a tema (sottogonna, fiocchi, fiori, pose pin up, sorrisi, balli retrò vintage) coinvolgeranno il pubblico rallegrando l’atmosfera alla partenza da piazzetta della Lega.

Si segnala, infine, un progetto sperimentale, piccolo quanto significativo contributo alla salvaguardia dell’ambiente, in cui saranno coinvolte alcune auto storiche che quest’anno faranno il pieno di bio-carburante, ottenuto attraverso il processo di fissazione biologica del carbonio e prodotto da materia organica seguendo poi un processo di reazioni chimiche controllate in stabilimento.

Indirizzo e contatti
Alessandria

Link
https://www.pbordino.com/edizione.php?id=19&s=programma

 

CELLAMONTE

MAGGIOCIONDOLO 2024 – MONFERRATO CLASSIC FESTIVAL A CELLA MONTE

Il 9 giugno nella Chiesetta di Sant’Antonio alle ore 17.30 Concerto

Per maggiori informazioni sui concerti di Giugno si veda il link :https://monferratoclassicfestival.weebly.com/giugno.html

Indirizzo e contatti
Cella Monte

Link
https://monferratoclassicfestival.weebly.com/

 

VISITE GUIDATE PIEVE DI VIGUZZOLO E MUSEO CASALNOCETO

Il 9 giugno L’ ACV di Viguzzolo e Il museo “La Memoria del Passato” ODV offrono visite guidate alla Pieve di Viguzzolo e al Museo di Casalnoceto dalle ore 16 alle ore 19 ogni seconda domenica del mese con apertura straordinaria domenica 22 Settembre

Indicazioni:
– Pieve: Via Papa Giovanni XXIII, 15058 Viguzzolo AL
-Museo: via Volpedo, 1 – 15052 Casalnoceto (AL)

GARBAGNA

SAGRA DELLE CILIEGIE

Il 9 Giugno 2024 la sagra delle ciliegie a Garbagna è arricchita da varie attività di valorizzazione dei prodotti locali in giro per il paese, dagli stand gastronomici all’animazione musicale.

ACQUI TERME

A SPASSO CON MOWGLI – 4° CAMMINATA PER TUTTI

Il 9 giugno dalle ore 9.30 presso la passeggiata lungo il fiume – acquedotto romano si svolgerà una passeggiata animata per bambini e adulti in cui vivrete le storie del “libro della giungla” incontrando i personaggi e partecipando ad attività divertenti ed educative lungo il percorso.

Ingresso ad offerta

E’ gradita l’iscrizione https://eventbrite/aspassoconmowgli

Per ulteriori informazioni Comunità Masci tel. 392 6054304

 

Nizza Monferrato

“Corsa delle Botti e Monferrato in Tavola 2024”

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, a Nizza Monferrato, sono in programma l’annuale edizione della “Corsa delle Botti” e “Monferrato in Tavola”.

Sabato 8 giugno

Monferrato in Tavola
Dalle ore 19:00, in piazza Garibaldi

Degustazioni di piatti tipici della cucina monferrina preparati dalle pro loco con vini locali

Intrattenimento musicale Radio Vega Live

Corsa delle Botti
Ore 21:30, in piazza del Municipio

Pesatura e marchiatura botti

Domenica 9 giugno

Monferrato in Tavola
Dalle 12 alle 22, in piazza Garibaldi

Degustazione di piatti tipici della cucina monferrina preparati dalle Pro Loco con vini locali Animazione bimbi a cura della Soffitta dei Bambini

Corsa delle Botti
Ore 16:00, vie del centro storico

Gara di semifinale

Esibizione della Banda Musicale Cittadina

Esibizione Sbandieratori Comitato Palio

Corsa delle botti per bambini

Ore 18:00, vie del centro storico

Gara di finale

VIGEVANO

SULLE TRACCE DI BRAMANTE E LEONARDO a Vigevano

Due illustri artisti del Rinascimento giunti alla corte di Ludovico il Moro, Duca di Milano, e che hanno dato il loro contributo alla Vigevano rinascimentale. Scopriamo le tracce di entrambi tra Castello e Piazza Ducale.

La visita si conclude in Leonardiana  dove è possibile approfondire la figura di Leonardo Da Vinci alla corte sforzesca

____________

Durata: 2 h

Costi:
€  16  adulto  quota comprensiva del  biglietto di Leonardiana e quota associativa Vigevano Promotions
€ 12  dai 7 ai 14 anni

ALTARE

MONASTERO INDUISTA E MUSEO DEL VETRO DI ALTARE

In Valle Bormida c’è il Monastero Induista più grande del mondo. Un luogo spirituale per rigenerare le proprie energie. La visita permetterà di scoprire la bellezza del Monastero e condividere il pranzo vegetariano preparato dai monaci e godere del panorame che si apre di fronte quando si sale verso il roseto. A Villa Rosa,,,   vero capolavoro liberty si potrà conoscere la grande tradizione vetraria dei maestri che hanno fatto conoscere altare nel mondo.
per informazioni orari e costi: www.monferratodavedere.it

 

Print Friendly, PDF & Email