Canti e musiche tradizionali in Monferrato: appuntamento sabato 18 maggio a Palazzo Volta di Cella Monte

Cella Monte – “Canti e musiche tradizionali in Monferrato: la ricerca Lomax (1954) e i fondi sonori del C.R.E.O.”. Questa, la nuova proposta del Centro Ricerca Etnomusica Oralità di Torino, in collaborazione con la Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni, in programma sabato 18 maggio alle ore 17 a Palazzo Volta di Cella Monte, presso la sede ecomuseale.
Il pomeriggio vedrà intrecciarsi canti e musiche strumentali della tradizione orale del Monferrato, con l’intento di valorizzare la documentazione storica sonora raccolta in loco e conservata nel fondo archivistico Alan Lomax e in altri fondi sonori di C.R.E.O., nell’ambito del Bando della Regione Piemonte a sostegno di progetti per la valorizzazione e promozione dei beni archivistici e bibliografici di interesse culturale della L.R. n. 11/2018.
Alan Lomax (1915 – 2002), tra i più importanti studiosi di musica popolare, nella prima metà degli anni Cinquanta svolse una serie di ricerche in Europa e tra il 1954 e il 1955, con Diego Carpitella, registrò canti e musiche in numerose località d’Italia, di cui numerose nel Monferrato tra il settembre e l’ottobre del 1954.
Il pomeriggio sarà arricchito dalla proiezione del documentario “Sulle tracce di Alan Lomax in Monferrato, 1954-2024”, con gli interventi di Giorgio Adamo (Presidente del Centro Studi Alan Lomax), Emilio Jona, Franco Castelli, Alberto Lovatto, Flavio Giacchero e Luca Percivalle (Associazione Creo), i rappresentanti della banda musicale La Bersagliera di Tonco “La Bersagliera” (con la quale Lomax condivise alcune registrazioni nel 1954) e dei Cantori spontanei delle Valli di Lanzo (detentori della prassi del canto polifonico di tradizione orale). Non mancherà l’esposizione di immagini riprese durante la ricerca e di documenti sonori riguardanti il Monferrato.
Info: 349 8513832.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email