Derthona Basket: presentato alla Cittadella dello Sport il progetto “EuroHoop 4 All 2.0”

Tortona – Giornata importante per il Derthona Basket: alla Cittadella dello Sport è stato presentato il progetto ‘EuroHoop 4 All 2.0’, interamente finanziato dalla Commissione Europea grazie al Programma Erasmus + “Not for Profit Large Events”. Si tratta di un progetto innovativo che mira a soddisfare la crescente richiesta di sport integrati in Europa.
Lo sport integrato permette sia alle persone normodotate che alle persone con bisogni speciali di giocare insieme, indipendentemente dall’età, dalla forma fisica e dalle capacità di ogni singolo individuo. Il Derthona Basket, con il progetto EuroHoop 4 All 2.0, vuole promuovere a livello europeo il Baskin, uno sport inclusivo in cui normodotati e persone con disabilità possono giocare secondo regole sportive comuni.
L’obiettivo del progetto è organizzare una serie di eventi durante la settimana Europea dello Sport 2024, tra cui un torneo internazionale di Baskin che avrà luogo a Tortona dal 18 al 21 settembre 2024.
Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Bertram Derthona Marco Picchi, l’evento è entrato nel vivo con l’intervento di Moncia Prati e Deborah Repetti, responsabili dei progetti sociali, che hanno illustrato i progetti che la Società ha portato avanti nel corso di questi anni. A seguire, ha preso la parola Luca Massaccesi, Presidente dell’Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio Giovanile e amico del Derthona Basket, che ha trattato questa importante tematica sociale, portando i numeri di questo aspetto a livello nazionale.
Antonio Cigoli e Laura Carini, rispettivamente Responsabile Nazionale e Responsabile Comunicazione EISI e associati Baskin, hanno fornito alcuni numeri relativi al Baskin e lo sviluppo di questo sport inclusivo nel corso degli anni.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email