Sabato 27 maggio “Tuttingioco!”: giornata regionale del gioco libero all’aperto

Alessandria – È questo il titolo dell’evento che avrà luogo sabato 27 maggio 2023, dalle ore 15.30 alle ore 18.30 in occasione della 2° Giornata Regionale del Gioco Libero all’Aperto. Il Comune di Alessandria ha infatti accolto l’invito della Regione Piemonte ad aderire all’iniziativa che realizza l’intenzione dei promotori di replicare l’evento ogni anno, l’ultimo sabato di maggio: un modo per sottolineare sia l’importanza del gioco quale occasione di crescita personale e relazionale, sia il valore dell’attività all’aperto.
Anche quest’anno sono stati coinvolti i locali Centri Gioco (Ludoteca Comunale “C’è sole e luna” e Centro Gioco “Il Bianconiglio” dell’A.S.M. Costruire Insieme) e la Cooperativa Semi di Senape di Alessandria, realtà che opera sul territorio nel settore educativo e dell’Outdoor Education. In questa occasione la proposta raddoppia e si suddivide tra centro e periferia della città.
Via Verona, nell’area davanti all’ingresso della Ludoteca, diventa “Una via in gioco”, pronta ad ospitare giochi di movimento e di squadra per i bambini da 5 a 11 anni e la costruzione di un villaggio per i bambini più piccoli, accompagnati dagli adulti.
Nei cortili dell’ Asilo Nido Comunale “I Girasoli” (ingresso Via dei Caduti, 20) e del Centro Gioco Il Bianconiglio (ingresso Via Gambalera, 74) di Spinetta Marengo, i bambini da 0 a 4 anni e da 5 a 11 troveranno tante proposte di gioco, animazione e laboratori creativi.
Ci piace anche ricordare, a completamento della ricca proposta di Tuttingioco – sottolinea l’Assessora alle Politiche Giovanili e allo Sport Vittoria Oneto, – che nella stessa giornata presso il Campo di Atletica Leggera, nell’ambito della manifestazione “Sport e visione: oltre i propri limiti”, vi sarà un evento organizzato in collaborazione con il nostro assessorato, che coinvolgerà bambini e ragazzi grazie all’apporto di istruttori qualificati dell’Associazione Real Eyes Sport, che proporranno alcune attività sportive ovvero atletica, calcio, baseball, showdown (ping pong non vedenti), sitting volley e laboratori esperienziali “a occhi chiusi”, simulando cecità e ipovisione grazie all’uso di particolari dispositivi”.
La partecipazione a Tuttingioco è libera e gratuita, e per eventuali informazioni si può contattare il Servizio Giovani e Minori del Comune di Alessandria al numero 0131-515776, o all’e-mail giovani.minori@comune.alessandria.it

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

Print Friendly, PDF & Email