Weekend d’autore dal 12 al 14 aprile

Non so voi, ma con le belle giornate di sole subentra un’irreprimibile voglia di sgambettare tra colline, prati e boschi. Oltre a essere un toccasana per la salute, i paesaggi fioriti sono una cura per gli occhi. Erbe spontanee e fiori di campo sono una forte tentazione da raccogliere. E se non siete amanti delle camminate ci sono i giardini aperti in occasione delle fioriture delle bulbose le cui sfumature sono un incanto. A voi la scelta!

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

PECETTO DI VALENZA

Il 14 aprile Festival della Custodia di Orchidee.
Aprile è il mese del Festival della custodia di Orchidee spontanee. Grazie al Life si creato un nutrito gruppo di appassionati che hanno sottoscritto l’accordo volontario, impegnandosi nella tutela e nella cura del territorio che vivono o frequentano: dal proprio giardino a un prato o un bosco, con lo scopo di salvaguardarne la biodiversità.
L’appuntamento con la passeggiata è previsto alle ore 9.30 presso gli impianti sportivi comunali di Pecetto.
Alle ore 10.00 partirà la passeggiata, guidata da esperti in materia, alla scoperta delle orchidee di Bric Montariolo, inserito nel Parco naturale del Po piemontese.
Al ritorno, è possibile pranzare presso gli impianti sportivi previa prenotazione (Flavio 334 1135039, Lorenzo cell. 331 5249099).
Alle ore 14.00, ci sarà la messa a dimora di piante in collaborazione con Monfrà Jazz Fest.
Il Centro culturale Borsalino, alle ore 15.30 ospiterà l’anteprima del Monfrà Jazz Festival con la Musica d’insieme degli allievi dell’Accademia Le Muse di Casale Monferrato (AL).
Durante la giornata saranno inoltre visitabili le mostre allestite dall’Associazione La Guarnera, dedicate ai pesci fossili del sito Guarnera ed ai ciottoli del fiume. Sarà inoltre visitabile La Rocca, con giardino naturalistico e Parco astronomico “Margherita Hack”.
Informazioni: www.prcopopiemontese.it (link indicato di seguito) e Associazione La Guarnera cell. 335 8001570

CASALE MONFERRATO

Dal 12 aprile al 14 aprile Mostra “Washi-Ningyō. Le bambole di carta nella tradizione giapponese”.

“Washi-Ningyō. Le bambole di carta nella tradizione giapponese” è il titolo della mostra organizzata dall’Associazione di cultura giapponese Yamato, curata da Juliet in Zena con un percorso di oltre 30 opere (2D e 3D), che verrà inaugurata venerdì 5 aprile 2024 alle ore 18,00 e resterà aperta al pubblico fino al 14 aprile 2024.
Il percorso espositivo sarà caratterizzato dalle opere dal maestro Akio Maruyama (丸山晃生) nato e cresciuto ai piedi del Monte Fuji, nella prefettura di Shizuoka, dove inizia a realizzare bambole in carta washi fin da bambino, sotto la guida della madre Noriko ( 丸山 典子 ), insegnante d’arte, anch’essa artefice delle opere in mostra.
Grazie alla particolare carta d’antica origine e ai personaggi del teatro o della storia rappresentati, ogni bambola di carta racconta e tramanda abiti, usi e costumi del Giappone in un determinato periodo del passato o del presente.
La mostra sarà visitabile presso il Castello del Monferrato dalle ore 10 alle ore 19.00.

CONZANO

In occasione della nuova esposizione sui graffiti dei viaggiatori del 1800 nella casa museo di Villa Vidua a Conzano, domenica 14 aprile alle ore 16.30, Maurizio Re presenta: Il Viaggiatore.
La spedizione napoleonica in Egitto e la decifrazione dei geroglifici da parte di J.F. Champollion fa esplodere in Europa la cosiddetta “Egittomania”. Viaggiatori da tutto il mondo iniziano a includere nel loro Gran tour il paese dei Faraoni.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

CASALE MONFERRATO

Domenica 14 aprile dalle ore 8 alle ore 17.00 torna il mercatino dell’antiquariato per uno straordinario viaggio nei secoli e nelle cose.

 

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

MONFORTE D’ALBA – LANGHE

Domenica 14 aprile la prima edizione del Mercatino nel borghetto. Una selezione di artigiani creativi con oggetti curiosi e originali in Piazza Umberto I dalle ore 10 alle ore 18.

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

ACQUI TERME

Venerdi 12 aprile alle ore 17.30 presso la Sala ExKaimano Piazza M. Ferraris “Viaggio nel cinema muto” conferenza concerto con Paolo Cherchi Usai. Intermezzo musicale di Eleonora Perolini all’arpa. Ingresso libero

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

CRESCENTINO

Sabato 13 aprile “A spasso tra i borghi” Appuntamento in Piazza Garibaldi a Crescentino. Ritrovo alle ore 15.00. Si visiteraanno il santuario della Madonna del Palazzo e la Chiesa di San Giuseppe al cui interno si trova la Natività del Caccia detto il Moncalvo. Partecipazione libera e gratuita.

 

ALFIANO NATTA

Domenica 14 aprile “Camminare il Monferrato” farà tappa ad Alfiano Natta. Partenza da Piazza Vittorio Emanuele alle ore 15.00. Partenza per il giro ad anello di 8 km. Partecipazione libera e gratuita.

 

MONDOVI’

Una ex chiesa barocca di Mondovì Breo, recentemente restaurata, ospita una mostra di pittura barocca con opere di prestigiosi maestri del ‘600 italiano, fiammingo e spagnolo.

Uno dei fulcri dell’esposizione è una “Maddalena” riferita a Michelangelo Merisi detto Caravaggio. Sono esposte inoltre opere, talora di notevoli dimensioni,  di artisti come Rubens, Ribera, Giordano, Preti, Reni, Van Dyck, Da Cortona, Sustermans, Dolci, Furini e Sirani.

La mostra propone le diverse anime e di caratteri della sensibilità barocca:  l’esuberanza espressiva, la teatralità ottenuta anche grazie all’uso del chiaroscuro, la capacità di fare appello al visitatore con la rappresentazione di emozioni intense.

Vari sono i generi pittorici presenti  in mostra: scene tratte dalla storia sacra e dalla mitologia classica, figure devozionali e soggetti talora intrisi di erotismo dai poemi cavallereschi dell’Ariosto e  del Tasso, allegorie, ritratti di grandi personaggi e un autoritratto.

PIEA

Più di 40000 bulbose in fiore nel parco secolare del maniero di Piea: narcisi, tulipani, narcisi muscari. Possibilità di visite all’interno delle sale del castello interamente arredate e impreziosite da monumentali lampadari.
Il 14 di aprile festa di primavera con nobildonne e cavalieri narranti le gesta del maniero.
Sabato, domenica e festivi orario continuato dalle ore 11.00 alle ore 19.00

Print Friendly, PDF & Email