A Gavi lutto cittadino per la scomparsa dell’ex sindaco Rita Semino

Gavi – Lutto cittadino domani a Gavi, in occasione dei funerali di Rita Semino, ex sindaco scomparsa martedì dopo una lunga malattia contro cui lottava da mesi.
Le esequie sono in programma venerdì 12 aprile, alle 10.30, alla chiesa di San Giacomo e l’attuale sindaco Carlo Massa ha disposto che, lo stesso giorno, sia osservato il lutto. Gli uffici comunali chiuderanno durante la funzione religiosa e nel prossimo consiglio comunale sarà osservato un minuto di silenzio.
Oggi aprirà la camera ardente. Il rosario sarà recitato questa sera alle 20.30, sempre nella chiesa di San Giacomo.
Nel 2016 Rita Semino era stata scelta per succedere a Nicoletta Albano, che non poteva ricandidarsi alla guida del paese avendo raggiunto il limite dei mandati. Successivamente tra le due donne si “ruppe” qualcosa. Arrivò, infatti, un processo penale in quanto secondo l’accusa, Nicoletta Albano, all’epoca vicesindaco, nel 2020 voleva costringere la Semino a dimettersi in anticipo, utilizzando metodi illeciti.
Da lì iniziò, tre le due, una vera e propria battaglia con la Semino che registrò i colloqui con la Albano, che poi portò ai Carabinieri. Ne scaturì un’indagine, che portò al commissariamento dell’amministrazione comunale.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email