I Leoni ruggiscono ancora: impresa contro Modena e vetta della classifica per la Pallamano Derthona

Tortona – Domenica da tutto esaurito alla Palestra Coppi, con la Pallamano Derthona che ospita Modena per la seconda giornata dei play-out del girone B di Serie A Bronze. Parte forte la formazione gialloblù, che sfrutta alcuni errori iniziali del Derthona per costruire un primo break di vantaggio. Dal quinto minuto però i ragazzi di coach Bottiroli entrano decisamente in partita, trascinati dalla precisione al tiro di Nasufi e Galan, riescono a ricucire lo strappo e portarsi in vantaggio alla metà della prima frazione.
Il primo tempo si chiude con il gol da tiro franco di Nasufi che fissa il punteggio sul 15-13. Nella ripresa i Leoni, pur orfani di Caracciolo Dennis e Ferro Nathan (per lui lesione al legamento della caviglia) oltre che di Visentin, Bertelegni e Mandirola, riescono ad amministrare bene le energie e a contenere tutti i tentativi di rientro degli avversari, grazie anche ad alcune parate fondamentali di Losacco e all’esperienza di Zanone, decisivi nei momenti chiave. L’incontro termina sul 28 a 25 per il Derthona, che con questo successo conquista il primo posto in classifica e compie un passo fondamentale verso la salvezza.
“Sapevamo che sarebbe stata una battaglia di sessanta minuti contro una delle squadre più forti del campionato, che aveva chiuso la regular season al terzo posto” commenta coach Bottiroli: “Modena è una squadra molto forte fisicamente, con giocatori potenti e veloci e tanta varietà di gioco. In settimana abbiamo dovuto gestire le energie per recuperare dallo sforzo del campionato Under 20 e preparare l’incontro consapevoli di alcune assenze importanti nelle nostre fila. Ma ancora una volta i ragazzi sono stati straordinari, facendo enormi sacrifici dal punto di vista fisico e mettendo in campo una prestazione di altissimo livello dal punto di vista tecnico e tattico. Difficile trovare un migliore in campo, perché è stata una vittoria di squadra e tutti quanti hanno dato un contributo decisivo nelle varie fasi dell’incontro. Ora dobbiamo concentrarci subito sulla prossima trasferta in casa del Tavarnelle, che potrebbe essere fondamentale per chiudere il discorso salvezza. In ultimo vorrei mandare a nome di tutti un grosso abbraccio ed un augurio di pronta guarigione a Nathan Ferro, un giocatore generosissimo che ha sempre dato il 100% per la squadra e che non vediamo l’ora di poter riabbracciare in campo.”
Dopo la seconda giornata il Derthona guida la classifica con 4 punti, seguito da Casalgrande a 3, Tavarnelle e Modena a 2, Marconi Jumpers a 1. Chiude Follonica con 0 punti.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email