Al Museo Civico di Casale presentato il libro su Leonardo Bistolfi

Casale Monferrato – Al Salone Vitoli del Museo Civico di Casale, si è tenuta ieri la presentazione del libro “Leonardo Bistolfi. Percorsi inediti dalla Gipsoteca di Casale Monferrato”.
Presenti al tavolo dei relatori, introdotti da Anselmo Villata, capoufficio stampa del Comune, il sindaco Federico Riboldi, l’assessore alla Cultura Gigliola Fracchia, l’amministratore delegato della società editrice Umberto Allemandi Luigi Cerutti, la coordinatrice del Museo Civico Elena Varvelli, la conservatrice del Museo Civico Alessandra Montanera, l’autrice e curatrice dell’Archivio Bistolfi Sandra Berresford e l’autore Alessandro Botta.
Il volume, edito dalla società editrice Umberto Allemandi, mette in luce la vita segreta della scultura di Bistolfi, testimoniata dalle opere, terrecotte, bozzetti e modelli in gesso, disegni e alcuni bronzi e marmi, custodite nelle sale del Museo Civico e Gipsoteca Leonardo Bistolfi di Casale Monferrato insieme allo straordinario patrimonio documentale, in gran parte inedito, del suo Archivio Storico.
La pubblicazione dell’opera si inserisce in un più ampio disegno di valorizzazione del patrimonio bistolfiano del Museo Civico: è stato, infatti, realizzato anche un caveau digitale delle opere e dei documenti legati al celebre scultore che consentirà, attraverso la realizzazione di un portale specifico, l’archiviazione e la consultazione di tutte le opere e i materiali digitalizzati. Sarà, infine, operativo il MUV – Museo Urbano Virtuale, che darà modo, attraverso dispositivi elettronici e un’applicazione specifica, di apprezzare interattivamente le opere del Maestro casalese, inserite nel contesto urbano cittadino.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email