“Teatro nella Valli Bormida”: domenica 7 aprile a Spigno Monferrato “La Coppa del Santo” della compagnia toscana Gli Omini

Spigno MonferratoAndrà in scena domenica 7 aprile, alle 16 al Teatro Comunale di Spigno Monferrato, nell’ambito della rassegna “Teatro nelle Valli Bormida”, “La Coppa del Santo”, spettacolo della compagnia toscana “Gli Omini”, già premiata con un premio “Ubu” – il più alto riconoscimento italiano in ambito teatrale – che sperimenta una formula originale di lavoro con il pubblico.
È un teatro fatto di interazione con il pubblico, di capacità di osare, di affrontare la realtà con ironia. Si tratta dell’adattamento post-pandemico del loro “cavallo di battaglia” L’Asta del Santo. Il pubblico continua ad essere coinvolto, anche se in modo differente rispetto al passato: in una sorta di campionato virtuale la platea ascolta storie e avventure straordinarie. Quale sarà il Santo protettore, patrono della serata? Toccherà naturalmente agli spettatori deciderlo.
Gli Omini propongono un insolito campionato in cui a sfidarsi sono Martiri e Vergini, Santi di Strada e Santi d’Aria, Crocifissi e Madonne. Luca Zacchini, illustratore e interprete in scena, ha disegnato nuovi santi, tutti da scoprire, per farli sfidare in gironi paradisiaci ed eleggere il Santo Patrono del pubblico: perché è appunto il pubblico a partecipare alla competizione ed eleggere il Santo Vincitore. In scena anche Francesco Rotelli mentre la scrittura è firmata da Giulia Zacchini.
Lo spettacolo è in forma di gioco. Su di un tabellone sfilano le carte con immagini dei santi stilizzati e i simboli del loro martirio o dei loro prodigi, mentre i due “officianti” sul palcoscenico, introducono il gioco/cerimonia di stampo agiografico. I santi poi si fronteggiano tra loro e, grazie agli applausi del pubblico, si arriva alla vittoria di uno su tutti. E’ una valanga inarrestabile di nozioni agiografiche precise, frammiste a qualche invenzione, che si sposa in modo irriverente con un fare cerimoniale e musiche decisamente non sacre. Così i santi martiri si scontrano con i crocifissi, le sante vergini con i santi nudi, i santi di strada con quelli d’aria. E poi i Vis (very important saints), ovvero i famosissimi, contro le Madonne, il cui culto è veramente pittoresco.
La stagione Teatro nelle valli Bormida è realizzata in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, Comune di Spigno Monferrato (AL) e Comune di Monastero Bormida (AT) e con il sostegno di Cassa di Risparmio di Asti.
Biglietto intero: € 15.00 – ridotto € 13.00 – riduzione per gruppi, proloco e associazioni.
INFO e PRENOTAZIONI
teatronellevalli@gmail.com – +39 389 0576711 Prevendita online su MailTicket – https://www.mailticket.it/manifestazione/P738/coppa-del-santo Prevendita a Monastero Bormida (AT): presso gli uffici del Comune – Piazza Castello 1 www.rete-teatri.it –  www.teatronellevalli.it Teatro nelle Valli Bormida – ReteTeatri, teatronellevalli@gmail.com – +39 389 0576711, www.rete-teatri.it –  www.teatronellevalli.it.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email