Weekend d’autore dal 29 marzo al 1 aprile

“Sole sugli ulivi pioggia sulle uova”. La tradizione non si smentisce e per quest’anno le tanto attese grigliate devono essere rimandate, magari a un 25 aprile più clemente dal punto di vista climatico, chissa’? Di conseguenza noi della redazione abbiamo scelto per voi luoghi al chiuso per trascorrere comunque una serena pasqua fuori porta.
Una buona Pasqua a tutti i lettori.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

SACRO MONTE DI CREA

ALL’ORA NONA DELLA PASSIONE

Il 29 marzo Azione teatrale popolare presenta “All’Ora Nona della Passione”. Appuntamento alle ore 15 sul sagrato del Santuario.

 

 

 

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

 

RASSEGNA “CASTELLI APERTI 2024” A PASQUA E PASQUETTA

Domenica 31 marzo riparte la rassegna Castelli Aperti, che coinvolge 80 beni e siti storici tra castelli, palazzi, giardini, borghi, musei e ville che aprono le loro porte dalla primavera all’autunno.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Nelle giornate di Pasqua e/o Pasquetta in provincia di Alessandria sono visitabili:

– il Castello dei Paleologi – Civico Museo Archeologico ad Acqui Terme;

– il Castello Sannazzaro a Giarole;

– il Castello di Morsasco;

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

– il Borgo di Ozzano Monferrato;

– la Fondazione Elisabeth de Rothschild – Palazzo Lignana a Rivalta Bormida.

Per maggiori informazioni e modalità di visita si rimanda al link dedicato riportato di seguito.

Castelli Aperti è una iniziativa sostenuta dalla Regione Piemonte, e promossa dall’Associazione Amici di Castelli Aperti.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

OVADA

MOSTRA MERCATO DELL’ANTIQUARIATO E DELL’USATO

Il 1 aprile lungo le Vie e le Piazze del Centro Storico della Città , Mostra di Antiquariato di qualità con oltre 250 espositori da tutto il nord Italia: mobili, oggettistica, ceramica, cristalleria, antichi utensili da lavoro, cartoline, stampe, bigiotteria, fumetti, quadri, libri da collezione, scatole di latta e molto altro ancora. Numerose Manifestazioni collaterali. Ufficio del Turismo di Ovada (0143 821043) – Pro Loco di Ovada e del Monferrato Ovadese

 

PASQUETTA A PONZANO

Pasquetta a Ponzano Monferrato alle ore 15.30
Passeggiata e giochi per bambini

 

 

 

MONCALIERI

A PASQUA MONCALIERI PROPONE L’EDIZIONE PRIMAVERILE DI FIORILE 2024 – 30 – 31 marzo 2024 Giardino delle Roae Castello di Moncalieri.

Quest’anno arriva in occasione della Pasqua l’edizione primaverile della manifestazione “Fiorile-Orti & Fiori in mostra”, che sabato 30 e domenica 31 marzo 2024 anima il Giardino delle Rose del Castello Reale di Moncalieri con una kermesse dedicata al racconto della stagionalità e dell’eccellenza florovivaistica.

I produttori e i vivaisti del territorio, selezionati per stagionalità ed eccellenza, raccontano l’arrivo della primavera e il cambio di stagione in tutto il suo splendore, mentre gli incontri spaziano dall’arte alla storia, dalle tradizioni alla natura, dalla letteratura alla biodiversità, a cominciare dal territorio e dalla sua memoria. Fiorile segue il filo di una continua riscoperta del genius loci moncalierese: per questo un posto d’onore è dedicato alle produzioni locali tipiche di queste terre, alle gemme e alle fioriture pronte a sbocciare.

Nell’edizione primaverile di Fiorile 2024 tornano le passeggiate immersive e il progetto “Cammina Moncalieri“, che propone i percorsi realizzati in collaborazione con l’associazione Nordic Walking, che dal Giardino delle Rose portano i camminatori fino a PininAgri, una giovane azienda a conduzione familiare che dal 2016 ha recuperato la produzione della nocciola Tonda Gentile, impiantato il Bambù gigante Moso e ripreso la raccolta dai vecchi ciliegi autoctoni, tra i quali si potranno gustare la musica e una merenda.

 

VENARIA REALE

La Reggia di Venaria, ospita dal 29 marzo al 15 settembre 2024 alle Sale delle Arti Capodimonte da Reggia a Museo. Cinque secoli di capolavori da Masaccio a Andy Warhol, una grande mostra con oltre sessanta capolavori provenienti dalle collezioni artistiche di Capodimonte che annoverano grandi maestri da Masaccio a Parmigianino, da Tiziano a Caravaggio, per citarne alcuni.

 

 

 

 

PRALORMO

A partire quindi dalla primavera 2000, ogni aprile il parco ospita MESSER TULIPANO con la spettacolare fioritura di migliaia di tulipani e narcisi.

Messer Tulipano da quel momento compare ogni primavera a Pralormo per far fiorire i tulipani: ogni edizione di questo evento botanico ospita un nuovo piantamento, completamente rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore. Il piantamento, che avviene ad autunno inoltrato coinvolgendo 10 persone per oltre 10 giorni, propone alcune varietà rare e sconosciute al pubblico italiano ma anche varietà scelte per illustrare la storia del tulipano.

La manifestazione coinvolge tutto il parco progettato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti giardini delle residenze sabaude: nei grandi prati sono state create aiuole dalle forme morbide e sinuose, progettate ponendo particolare attenzione a non alterare l’impianto storico e prospettico, le aiuole dunque “serpeggiano” tra gli alberi secolari piuttosto che presentare geometrie regolari. Nel sottobosco occhieggiano ciuffi di muscari e di narcisi; nelle zone ombrose trovano dimora le bulbose dai colori scuri che temono i raggi del sole; lungo la serra il calore accumulato della spessa parete di mattoni garantisce fioriture precoci mentre le prime foglie compaiono sui rami.

 

Print Friendly, PDF & Email