Speciale weekend d’autore: tutti i brividi di Halloween

Da molti anni ormai abbiamo fatto nostra una festa che in realtà non ci appartiene. Un tempo non c’era nulla da festeggiare nella festa di Ognissanti, nessuna maschera diabolica suonava alla porta domandando: dolcetto o scherzetto?  Si usava invece preparare un piatto di ceci e allo scoccare della mezzanotte servirli ai nostri cari defunti che, si credeva, sarebbero venuti a farci visita. Oggi invece si festeggia Halloween una ballade macabra in costume con party terrificanti in cui risuonano furibonde musiche rock e travestimenti agghiaccianti. Ma gli spiriti quelli veri non frequentano i locali, ma restano comodi nelle loro antiche dimore ad attendere i visitatori con le loro storie da brivido.
La redazione non poteva che andarli a cercare nei castelli, luoghi ideali dove gli spiriti si nascondono. Ve ne proponiamo alcuni. A voi la scelta e buon divertimento, si fa per dire!

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Al Castello di Piovera dal 30 ottobre un interessante mostra di antichi strumenti di tortura dell’inquisizione in un viaggio tra leggenda e realtà
Contatti: info@castellodipiovera.it

 

 

 

Lunedì 31 ottobre dalle ore 18 alle ore 19.30la splendida dimora del Capitano d’Albertis di Genova apre le sue porte al mistero. I bambini saranno coinvolti in un viaggio mostruoso alla ricerca di mostri, streghette e animali nascosti fra le collezioni del Capitano per poi raccogliere dolcetti tradizionali dei vari paesi del Mondo.
Per informazioni e prenotazioni: 010 2723820

 

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Domenica 30 e lunedì 31 ottobre al Castello di Miradolo (TO) “Halloween al castello”. Due giorni dedicati ai più piccoli per divertirsi e scoprire storie misteriose, incantesimi e contro incantesimi dal mattino fino alla passeggiata notturna.
Info e prenotazioni: infoçvillaggiogofree.com 347/9800697

 

 

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Dal 29 al 31 ottobre al Castello di Avio “Una visita da brivido”. Visita tematica al castello.
Per informazioni: Una visita da brivido | Evento FAI (fondoambiente.it)

 

 

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Sempre dal 29 e fino al 31 ottobre a Monticello d’Alba “Notte al Castello e Halloween Family Tour”. Gli ingredienti: streghe, fantasmi e un castello solitario in mezzo alle colline.
La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni consultare il sito: www.turismoinlanga.it

 

 

Lunedì 31 ottobre alle ore 21 presso il Castello di Novara, in Piazza Martiri della Libertà una visita da brivido vi aspetta, seguita da una festa da urlo.
Per prenotare scrivere a: novara@faigiovani.fondoambiente.it

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

 

 

Domenica 30 ottobre al Castello di Trisobbio potrete partecipare alla “Cena con delitto”. Lo spettrale Catello propone una serata indimenticabile, in cui durante la cena prenderai parte alla scena del crimine e sarai portato a risolvere il caso.
Per informazioni  e prenotazioni chiamare: 328 3098639

 

 

 

Se invece volete unire l’utile al dilettevole potete trascorrere una notte in uno dei castelli del Ducato di Parma e Piacenza come ad esempio al Castello Malaspina di Gambaro in provincia di Piacenza e approfittare del ponte di Ognissanti per fare un tour tra i castelli o visitare uno dei tanti e bellissimi borghi che il territorio offre. Un borgo nella zona che vogliamo segnalarvi è il Borgo medioevale di Vigoleno in zona Vernasca con imponenti mura merlate percorse in parte da un panoramico camminamento di ronda. Vi segnalo ad esempio il Borgo medioevale di Vigoleno.

 

 

Ci spostiamo nella zona di Parma per segnalarvi un altro castello aperto per Halloween, il Castello di Scipione che propone un tour suggestivo tra i personaggi misteriosi che animano il castello con l’apertura straordinaria della prigione e del passaggio segreto.
Per le prenotazioni scrivere a: info@castellidelducato.it

 

 

Al castello di Gropparello torna Merlino, il signore dell’Immortalità. Il 1 novembre il parco delle Fiabe si tinge delle tinte mitiche di una saga epica medioevale, nel bosco sacro in cui sorge perfino un misterioso altare celtico. Per info e prenotazioni: info@castellidelducato.it

 

 

 

Sabato 29 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 17.30 il Castello della Manta si aprirà per accogliere i bambini nei giorni di Halloween. Metti un castello e le sue stanze, tra cavalieri, armature, dame e antichi racconti. Aggiungi un bosco e un giardino da scoprire, tra leggende e storie antiche, pensa all’autunno, alle foglie colorate che cadono e ai piedi che pestano un morbido tappeto profumato. E’ ciò che vi aspetta!

 

 

Print Friendly, PDF & Email