Presentati da Alexala i dati turistici 2023: Alessandria e provincia ancora in crescita

Alessandria – E’ ancora una volta positivo il bilancio dei dati turistici del territorio alessandrino, a conferma di un trend di crescita che, dopo la stagione del Covid, ha saputo riprendersi velocemente. I dati, elaborati dall’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte – Visit Piemonte, fotografano una situazione in crescita per l’intera regione: arrivi e presenze, nel 2023, hanno fatto registrare nuovi record e rispetto al 2022 la crescita è stata, rispettivamente, del +9,2% e del +8,6%.
Nello specifico, poi, con 363.969 arrivi e 758.195 presenze, la provincia di Alessandria, insieme alle Terre dell’Alto Piemonte, ha fatto registrare la crescita più significativa dell’intera regione, chiudendo il 2023 con +13,6% di arrivi e un +12,1% di presenze.
La provincia di Alessandria è considerata destinazione adatta ad una fuga romantica e questo lo si può evincere anche dai dati visto che il 48,6% delle recensioni dei viaggiatori sono fatte da coppie, contro un 30,6% di recensioni di turisti con figli, un dato, quest’ultimo, che piazza comunque il nostro territorio anche come “potenziale destinazione leader” del Piemonte nel settore “family friendly”.
Buono il dato sul turismo di “prossimità”: hanno, infatti, scelto la provincia persone che vivono in Italia e, in particolare, in territori non molto distanti dai confini dell’Alessandrino: Lombardia, Piemonte e Liguria.
Per quanto concerne gli stranieri hanno visitato il nostro territorio turisti provenienti dal Benelux (18%), seguiti da Germania, Francia, Svizzera. In crescita anche gli Stati Uniti, aumentati del 25% in un anno.
Molto quotare le strutture alberghiere, che lo scorso anno hanno fatto registrare un +12% di arrivi, così come gli agriturismi (+14%).
Bene anche le analisi sulle recensioni digitali, cresciute dell’1,9% nel 2023, e sul sentiment espresso dagli utenti: il livello di soddisfazione dei viaggiatori è cresciuto di uno 0,2%, portando il punteggio generale riferito al territorio a 88,2%, contro un sentiment medio a livello nazionale dell’85,4%.
Numeri, insomma, che hanno fatto sorridere Alexala, l’Agenzia turistica dell’Alessandrino, confermando un lavoro di promozione portato avanti negli ultimi anni così come gli ultimi progetti realizzati con la Regione nel corso del 2023 e come anche sottolineato dall’assessore regionale al Turismo, Vittoria Poggio, insieme al Presidente di Alexala, Roberto Cava, e al Direttore Generale dell’Agenzia turistica, Marco Lanza.
Infine, per quanto concerne i progetti di attrattiva turistica di Alexala, sono stati citati il primo “Gravel Testival” fatto in Piemonte per rafforzare la percezione del territorio Alessandrino come destinazione di riferimento della gravel bike, il potenziamento dell’iniziativa “Cantine Accoglienti” e la collaborazione con trasmissioni televisive, da “L’Italia che mi piace” a “Camper” fino a “Le radici del gusto”, format enogastronomico ideato dal direttore de “Il Gusto” Luca Ferrua che in questo 2024 avvierà una nuova fase coinvolgendo anche i piccoli comuni dell’Alessandrino per un racconto sempre più identitario e approfondito delle eccellenze enogastronomiche di questo territorio.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email