“Marzo Donna” 2024: sabato 30 marzo al Museo della Gambarina presentazione del libro di Desy Icardi “La Pasticciera di Mezzanotte”

Alessandria – Per il terzo e ultimo appuntamento delle manifestazioni della Libreria Ubik di corso Roma nell’ambito di Marzo Donna, patrocinato dalla Consulta pari opportunità e Comune di Alessandria, con una letteratura tutta al femminile, sabato 30 marzo, alle 18, in collaborazione con ME.DEA., al Museo Etnografico della Gambarina, sarà presentato il libro della regista e scrittrice Desy Icardi “La Pasticciera di Mezzanotte”, edito da Fazi Editore, ultimo della pentalogia dedicata ai cinque sensi e all’amore per la lettura. Comprende anche i romanzi “L’annusatrice di libri”, “La ragazza con la macchina da scrivere”, “La biblioteca dei sussurri” e “La fotografa degli spiriti”, ognuno celebrante uno dei cinque sensi. Dialogherà con l’autrice Irene Molina.
Sinossi.
Nel 1917 durante la Grande Guerra, in una Torino scossa dai tumulti della rivolta del pane. L’avvocato Ferro, scampato alla leva per via del suo gracile fisico, ritrova Jolanda, una donna già conosciuta anni prima, che sua madre avrebbe voluto fargli sposare. Jolanda è
un’aristocratica di bell’aspetto, cresciuta in una famiglia che ha sempre glorificato i privilegi delle classi più agiate; ma adesso le cose sono cambiate, e anche lei vive una situazione di profondo sconforto. Quello che non è cambiato, però è il suo talento in cucina, che ha sempre tentato di celare ma che ora avrà modo di esibire, scoprendo una parte segreta di sé che la cambierà per sempre. Proprio grazie al cibo, la donna sarà capace di riconciliarsi con il proprio passato.
Desy Icardi, è nata e vive a Torino, dove lavora come formatrice aziendale, scrittrice e cabarettista. È anche autrice di testi teatrali in prevalenza comici e ha firmato alcune regie.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email