“Camminare il Monferrato”: domenica 24 marzo si comincia come da tradizione da Odalengo Grande

Odalengo Grande – Riparte la stagione di “Camminare il Monferrato” e, dopo il rinvio dovuto al maltempo, questa domenica si ricomincia, come da tradizione fin dal 1993, da Odalengo Grande, caratteristico paese monferrino dal quale ogni anno prende il via questa rassegna di escursioni guidate, promossa dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni e del CAI, con il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”.
Questa escursione è denominata “Un bel giro del Monte Favato”, perché gira intorno ad una delle colline più alte del Monferrato casalese, ripercorrendo il tracciato originale (CAI 711) che attraversa una parte del territorio comunale.
La partenza avverrà da Piazza San Defendente, antistante il Palazzo del Municipio, alle ore 10 con incontro fissato per le ore 9,45 dove il Sindaco Fabio Olivero accoglierà i partecipanti illustrando il percorso e il programma della giornata.
Si inizierà quindi scendendo verso destra in via Sant’Antonio e dopo due svolte a destra si proseguirà verso le Cascine Incasale e ancora verso la borgata di Rifredda. Si tornerà quindi a salire, su piccola strada, in direzione del piccolo borgo di Santa Maria: un gruppo di case che custodiscono ancora il rudere della chiesa ed il vecchio cimitero ormai abbandonato da tempo.
Da qui comincia la salita verso il Monte Favato, che si aggirerà dal versante di sinistra e da dove si aprono paesaggi sulla Valle Cerrina fino a Crea, Villadeati e oltre. Raggiunta la sella con il Brich delle Pietre, dopo il piano si scenderà nuovamente a sinistra nel bosco per arrivare al campanile della Chiesa di Odalengo che guiderà gli escursionisti fino al rientro in paese.
I partecipanti saranno accompagnati da una guida professionale abilitata: il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.
A camminata conclusa, la Pro Loco di Odalengo Grande ospiterà i partecipanti offrendo a tutti un ricco ristoro della tradizione monferrina.
Per info ed eventuali conferme prima del ritrovo: 339-4718763. Durata: circa 2.5 ore. Difficoltà: T (turistico). Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei alla stagione. Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile su App Store e Play Store.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email