Al Cristo la riunione dedicata al mondo del commercio locale: alla ricerca di una “visione unica” di Alessandria per attirare grandi sponsor

Alessandria – Nella sede dell’Associazione Commercianti, in via Parri 8 al quartiere Cristo, si è tenuta la riunione dedicata al mondo del commercio locale, con varie realtà cittadine (insieme all’Associazione Commercianti del quartiere Cristo, con l’Associazione Sud e la Soms del Cristo erano presenti i rappresentanti di Confesercenti e Confcommercio, delle associazioni Europista e Commercianti di Borgo Rovereto, de “La Città Nostra”, della nuova associazione Facciamo Squadra Fraschetta e dei Commercianti di Spinetta, del Comitato Piscina Borgoglio, oltre a diversi esercenti di corso Roma, via dei Martiri, via Migliara, via Dante, degli Orti e via Montegrappa) che hanno partecipato con un obiettivo comune: quello di fare rete.
L’iniziativa è stata promossa dalla stessa Associazione, con il presidente Enzo Cirimele che, nei giorni scorsi, aveva lanciato un vero e proprio appello: “Non possiamo più aspettare, abbiamo bisogno di un confronto aperto e di un tavolo di lavoro: l’obiettivo è quello di avviare, tutti insieme, un progetto unico per le nostre attività”.
“Gli alessandrini sono sempre riusciti a unirsi per superare insieme le difficoltà. Penso ad esempio quando ci fu la terribile alluvione del ’94: è così anche stasera” le parole, in apertura della serata, dell’assessore Giovanni Berrone.
“Siete degli eroi per me anche perché per un commerciante portare avanti la propria attività al giorno d’oggi è davvero dura – ha sottolineato a sua volta Roberto Mutti, presidente onorario dell’Associazione Attività e Commercio Quartiere Cristo – mettere d’accordo tante teste non è facile, creare una rete sarà importante.”
Il momento “di fare squadra, di aggregare realtà ed enti diversi per poter raggiungere un obiettivo comune” come sottolineato da Cirimele sta arrivando? Ancora non si sa con certezza, ma la riunione è stata comunque utile per iniziare un primo confronto.
Dopo Pasqua è stato fissato un nuovo incontro: si ipotizza la sede di Melchionni, in via Migliara, dove ognuno farà le proprie proposte. Tra le varie ipotesi: un eventuale grande evento in piazza Garibaldi, magari in occasione della fine dell’anno scolastico, varie iniziative in contemporanea che possano unire i diversi punti della città (dal centro ai sobborghi).
Una visione unica della città, insomma, che favorirebbe la ricerca di grandi sponsorizzazioni. (Foto Paolo Baratto).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email