Terza edizione per Plus – Premio Letterario della Fondazione Uspidalet Alessandria Cultura

Alessandria – E’ stato presentato, stamane, dal Presidente della Fondazione Uspidalet Bruno Lulani e da Cristina Daglio della casa editrice alessandrina Puntoacapo, la terza edizione di Plus – Premio Letterario della Fondazione Uspidalet Alessandria Cultura.
Il bando 2024 per la terza edizione di Plus è già online ed è possibile scaricarlo sulla pagina della Fondazione (https://www.fondazioneuspidalet.it/premio-letterario/). La scadenza per partecipare a questa edizione è il 30 giugno 2024. 
Tre le sezioni in cui si articola Plus, come peraltro già avvenuto nelle precedenti edizioni: sezione Narrativa, Graphic Novel, sezione Inedita per gli alunni delle scuole superiori.
Previste alcune novità per questa nuova edizione, soprattutto per quanto concerne la finale, ma saranno svelate durante l’anno.
“Questo premio è l’unico a livello nazionale ad occuparsi del mondo dell’adolescenza, – ha precisato Bruno Lulani- ed è coerente con la nostra mission. Quest’ anno vogliamo spingere ancora di più i ragazzi delle scuole italiane a partecipare per raccontarci la loro visione di questo mondo. L’augurio -ha proseguito Ulani – è che questo stimoli delle riflessioni che vanno al di là del Premio stesso. L’anno scorso così come nella prima edizione, c’è stata una grande partecipazione con elaborati di alta qualità in tutte le sezioni. Significa che abbiamo lavorato bene e non solo sul territorio”.
“L’anno scorso la nostra partecipazione come editori di Puntoeacapo che hanno pubblicato in un’antologia la sestina dei finalisti dei racconti inediti – ha precisato Cristina Daglio- è stata molto stimolante. Noi, che solitamente siamo forti a livello internazionale sulla poesia, con Plus abbiamo aperto una finestra sul mondo raccontato dagli adolescenti, ossia sul nostro Futuro e contiamo di farlo anche quest’ anno”.
Il Premio è aperto a opere (edite e inedite) che riguardano il mondo interiore ed esteriore dei giovani.
I romanzi scritti dagli adulti, sezione NARRATIVA, devono avere come protagonista uno o più giovani adolescenti, indagarne un ambito o un periodo circoscritto della vita, oppure tematizzarne l’evoluzione interiore, o il loro processo di sviluppo e di crescita. Possono, quindi, partecipare romanzi di carattere psicologico, intimistico, di costume, pedagogico e di formazione, autobiografico o di genere fantastico.
Lo stesso vale per la sezione GRAPHIC NOVEL. I racconti scritti dagli alunni di scuole superiori, invece, (sezione INEDITA) possono riguardare qualunque tema. In questa sezione, sono infatti gli stessi adolescenti che parlano ed è la loro visione di questo mondo che prende corpo negli elaborati. 
I nomi dei 3 finalisti di ogni sezione verranno annunciati in occasione dell’evento BoockCity Milano 2024. La proclamazione dei vincitori avverrà il 28 novembre 2024 ad Alessandria.
Nel dettaglio sarà nominato, da parte della Giuria, un vincitore assoluto per ogni sezione del concorso. In caso di ex aequo il premio
sarà diviso fra i vincitori. NARRATIVA: contributo di 4.000 euro lordi. GRAPHIC NOVEL: contributo di 4.000 euro lordi. RACCONTO – INEDITO A TEMA LIBERO: contributo di 800 euro lordi al primo classificato.
La sestina finalista dei racconti inediti sarà pubblicata in una Antologia edita da Puntoacapo Editrice. Gli istituti dai quali provengono gli studenti classificati ai primi tre posti della sezione “Racconto – inedito a tema libero” riceveranno una donazione in libri per la propria biblioteca per un valore complessivo di 200 euro.
Sarà Pierdomenico Baccalario a presiedere la Giuria del Premio Plus: autore, sceneggiatore e scrittore di romanzi per ragazzi, Baccalario sarà affiancato da Annarita Briganti, Laura Busnelli, Giovanni Granatelli e Carola Messina che si occuperanno della Narrativa.
Alla Graphic Novel e racconto inedito a tema libero ci saranno invece i giurati Carla Boroni, Cristina Daglio, Andrea Maggi, Matteo Saudino e Silvia Stucchi.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email