“Giovanni B. Fossati: la sua Alessandria – Libri, storie, riflessioni intorno ad una città tra due fiumi” al Museo della Gambarina mercoledì 6 marzo

Alessandria – “Giovanni B. Fossati: la sua Alessandria – Libri, storie, riflessioni intorno ad una città tra due fiumi” è il nuovo appuntamento, mercoledì 6 marzo alle 18, al Museo della Gambarina a cura del Museo Etnografico “C’era una volta”, Movimento Cristiano Lavoratori e Cathedra Alexandriae.
Leggeranno brandi tratti dai testi dell’autore: Piero Teseo Sassi e i ragazzi del Servizio Civile del Movimento Cristiano Lavoratori (Isabella Bianchi, Sara Catalano e Daria Loghi). Diretta Facebook e social a cura di Alessandro Sirchia.
Conducono: Piercarlo Fabbio, Efrem Bovo e Mauro Remotti.
“Era da molto tempo che mancava, in Alessandria, un’opera che ne sminuzzasse la storia per scendere in mezzo alle vie e trovare reperti di un passato da raccontare. Probabilmente l’episodio letterario più vicino nel tempo e nell’impostazione è quell’Alessandria da scoprire di Claudio Zarri, che però risale agli anni Novanta del secolo scorso ed è ormai diventato un cult per la storiografia alessandrina. Perché

anche Giovanni B. Fossati parte dai monumenti sparsi per la città o dal loro ricordo ancora vivo, per fare storia, per narrare eventi, per risalire alle radici di fatti che gli alessandrini hanno ogni giorno davanti agli occhi, ma non ne conoscono la genesi oppure gli sviluppi o ancora non ne colgono i significati più nascosti e profondi.
Da questo punto di vista, dunque, il libro è anche uno spunto didattico. Vuole lasciare un segno esplicativo di Alessandria, vuole certificare che la città deve essere spiegata per essere compresa, quindi amata e soprattutto non dimenticata. Non confusa con la
miseria di una quotidianità i cui cicli non sempre entusiasmano, ma fondata su prove che, nel corso dei secoli, gli alessandrini hanno dato attraverso i loro sforzi, le loro risorse, la loro creatività. Insomma, attraverso la loro storia, magari minima, ma sempre da rilevare.” Così Piercarlo Fabbio nella puntata n. 608 de La mia cara Alessandria, andata in onda su Radio BBSI il 9 gennaio scorso.
A corredo dell’attenzione sul nuovo libro, qualche passaggio sarà anche fatto sui sei libri precedenti dell’autore e Piero Teseo Sassi leggerà alcune ricette in vernacolo tratte da “U lapabrö”, cioè cibi, rimedi naturali e medicina popolare della tradizione alessandrina, un bel lavoro del 2020.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email