Ad Alessandria circa 2.000 partecipanti per l’edizione 2024 di “IOLAVORO”

Alessandria – Con circa 2000 ingressi l’edizione alessandrina si rivela una delle più partecipate tra quelle territoriali di IOLAVORO, il principale evento dedicato al mondo del lavoro, promosso dall’Assessorato regionale dell’istruzione e merito, lavoro, formazione professionale e diritto allo studio e organizzato da Agenzia Piemonte Lavoro e dal Centro per l’impiego di Alessandria, suo presidio territoriale, grazie alle risorse del Fondo sociale europeo FSE+. La fiera, che si è sviluppata tra due edifici culturalmente centrali della vita cittadina – le aule del Dipartimento di scienze e innovazione tecnologica del polo universitario del Piemonte Orientale e gli spazi dell’associazione Cultura e Sviluppo – ha ricevuto una risposta calorosa sia da parte del pubblico sia da parte dei tanti studenti accorsi. Una moltitudine che, tra le 10 e le 17.30 di giovedì 29 febbraio, ha potuto entrare in contatto con un’ottantina di aziende, candidarsi per circa 2500 posti di lavoro, partecipare a workshop e interventi, a laboratori interattivi e farsi assistere dal personale qualificato dei Centri per l’impiego di Alessandria, Ovada, Novi Ligure, Tortona e Casale Monferrato. Il tutto con l’intento di favorire l’incontro tra domanda e offerta e di valorizzare il tessuto locale del territorio, con un focus in particolare sul mondo dell’oreficeria, tra le punte di diamante del panorama economico locale.
Ad Alessandria hanno partecipato oltre 1.950 persone, di cui 770 studenti che hanno seguito il tour dei mestieri e le attività di orientamento ai mestieri WorldSkills. Sono stati offerti oltre 2.400 posti di lavoro da 80 aziende, con la presenza di una trentina tra agenzie per il lavoro e istituti ed enti di formazione. 
Nel corso della giornata per il pubblico sono state varie le occasioni di incontri, laboratori, approfondimenti, dibattiti sul mercato del lavoro locale e sulle opportunità offerte dal territorio, in particolare i servizi messi a disposizione dalla Direzione Lavoro di Regione Piemonte e dal suo ente strumentale, Agenzia Piemonte Lavoro con i suoi Centri per l’impiego territoriali; fra questi, per esempio, orientamento, certificazione delle competenze, sistema delle Academy, contratto di apprendistato, così come anche il collocamento mirato per le persone con disabilità, la consulenza nella ricerca attiva di lavoro e il supporto nella redazione del curriculum.
Io Lavoro è il racconto di un territorio e delle sue opportunità. Anche ad Alessandria, distretto d’eccellenza dell’oreficeria, abbiamo fatto incontrare domanda e offerta, presentando i percorsi dedicati alla formazione di alto livello per aiutare i giovani a raggiungere i loro obiettivi professionali. Rispondiamo così ai narratori menzogneri che raccontano di una nazione in declino e che i nostri giovani non possono avere futuro: le iniziative messe in campo in questi ultimi anni per essere vicini a imprese e cittadini, per chi è in cerca di occupazione e chi ha difficoltà a trovare figure che siano adatte alle esigenze della propria azienda, sono ciò di cui l’Italia ha bisogno per essere competitiva sui mercati domestici e internazionali. Questo è l’orgoglio del Made in Italy che ci distingue a livello mondiale”. Così l’assessore regionale al Lavoro e Formazione Elena Chiorino sull’edizione 2024 di IOLAVORO Alessandria.
Le prossime tappe:
    •    6 marzo ad Alba (CN): Palazzo mostre e congressi “Giacomo Morra”, piazza Medford 3;
    •    27 marzo a Pinerolo (TO): sede in via di definizione.
Confermato a Torino il consolidato evento autunnale.
Maggiori dettagli sulla piattaforma iolavoro.org.
Print Friendly, PDF & Email