Museo Etnografico della Gambarina: Lisondria ades presenta “Sandro Locardi: un uomo, un poeta e una lingua” dall’1 al 27 marzo

Alessandria – Nuovo appuntamento con le esposizioni a cura di Lisondria ades a.p.s., in collaborazione e presso il Museo Etnografico della Gambarina.
Grazie all’amicizia, all’amore per il dialetto e per le tradizioni dei due enti nasce una mostra dedicata ad uno dei padri della poesia dialettale Alessandrina, Sandro Locardi.
Marco Biorci, socio tessera 001 di Lisondria Ades, possiede dei manoscritti originali del grande Sandro Locardi, così come il socio Dario De Amici possiede uno spartito originale del maestro Bottino di una canzone di Sandro Locardi, Il museo etnografico della Gambarina ha nel suo archivio una serie di premi e tributi che il maestro Locardi ha ricevuto nella sua carriera e che donò ad Elena Garneri e al suo staff.
Un mix di passioni che ha portato Giordano Bovo, Elena Garneri e Mauro Ravera, a creare la mostra che sarà possibile ammirare dal 1 al 27 marzo nel salone Quarto Stato del Museo della Gambarina.
Nel periodo della mostra, in serata, ci saranno anche una serie di incontri sia nel nome di Sandro Locardi con amici che lo ricorderanno negli scritti e negli aneddoti che con nuovi paladini del dialetto alessandrino e vicino che si esibiranno sul palco del Museo.
La prima serata, l’8 marzo alle 21, vedrà presenti:
– Franco Rangone da Cantuma Lisondria a The Voice
– Rossella Mainetto e Teseo Sassi nel ricordo della Sghiarola
– Massimo Brusasco e il fubinese scende in Alessandria
– saranno presenti altri amici quali Tony Frisina e Eugenio Del Sarto.
La seconda serata, 15 marzo alle 21, vedrà presenti: 
– Gianni Brian Pasino e Cristina Saracano nei panni, e non solo, di Berto e Nora
– Ezia Zulfarino e Gianni Cestino saranno Ezia e il viveur
– Marco Biorci e Alfio Crovesio ci porteranno in un percorso attraverso il dialetto.
La terza serata, 22 marzo alle 21, vedrà presenti: 
– La Lisondria Band, creata da Franco Dall’Alba e che ha man mano aggiunto elementi di spicco
– Giordano Bovo che ci porterà nel dialetto oggi
– Marco Biorci e Dario De Amici.
La mostra si chiuderà il 27 marzo. Personale di Lisondria ades e del museo è a disposizione per visite guidate e chiarimenti.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email