Domenica 3 marzo la tradizionale “Sagra del Polentone” di Ponti

Ponti – Il Borgo di Ponti, nell’acquese, domenica 3 marzo si animerà con la 454^ “Sagra del Polentone”, una manifestazione che arriva da lontano e trae origine dall’incontro tra il Marchese Cristoforo Del Carretto e un gruppo di calderai calabresi provenienti da Dipignano, un Comune in provincia di Cosenza.
I cuochi della Pro loco prepareranno un’enorme polenta di 12 quintali e una frittata di 2000 uova.
La storia dell’evento.

Il personaggio protagonista della nascita del Polentone di Ponti risale ad epoca meno remota (seconda metà del XVI sec.), tal Cristoforo del Carretto; le notizie storiche lo dipingono degno dei suoi predecessori, noto per la sua ospitalità, cortesia e carità.
Per tali motivi, un gruppo di calderai provenienti da Dipignano, paese del Cosentino, nel 1571 arrivarono a Ponti; giunti al cospetto del nobile Marchese chiesero lui ospitalità e cibo offrendo in cambio la loro abilità nella riparazione delle vettovaglie.
Fu così che il Marchese diede loro un enorme paiolo promettendo di colmarlo di farina qualora fossero riusciti a ripararlo; riusciti nell’opera al nobile Cristoforo del Carretto non restò che mantenere fede alla parola data, facendo consegnare loro una abbondante quantità di farina da polenta.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

Print Friendly, PDF & Email