“In maglia rosa e gialla”: Giro d’Italia e Tour de France in Provincia

Alessandria (Giulia Gallina) – Si è svolta il 14 febbraio la giornata di apertura dell’anno “In maglia rosa e gialla” che vedrà la Provincia di Alessandria tra le protagoniste del Giro d’Italia e del Tour de France.
Infatti il Tour de France grazie al contributo della Regione Piemonte correrà sulle nostre strade per 60,5 km attraverso Alessandria, Bergamasco, Carentino, Castellazzo Bormida, Oviglio, Pontecurone, Tortona e Viguzzolo e il Giro d’Italia avrà come sede di partenza di tappa Acqui Terme.
Il talk ha visto la straordinaria testimonianza di Franco Balmamion, professionista piemontese dal 1961 al 1972, capace di vincere due edizioni consecutive del Giro d’Italia e appena premiato alla Hall of Fame del Giro con il suo Trofeo Senza Fine.
“Sono un tipo particolare, non mi piace essere messo in prima fila. Ora sembra che sto già diventando troppo famoso per aver vinto il Giro senza aver vinto la Tappa.”, interviene il campione in maniera scherzosa. Ricordiamo che Balmamion è stato l’ultimo italiano a vincere due Giro d’Italia consecutivi.
Bizzarri e curiosi alcuni degli aneddoti condivisi dallo scrittore e giornalista sportivo Beppe Conti che, in anteprima assoluta, ha presentato il volume “Il giallo in Tour” edito da Minerva Edizioni.
“In questo libro narro storie pazzesche, i personaggi del grande ciclismo sono stati così grandi nella storia del nostro costume che dovrebbero essere studiati dai ragazzini nelle scuole.”, esclama l’autore. Non solo sportivi quelli narrati nel libro di Conti ma uomini con un vissuto comune e con aneddoti a volte “rocamboleschi”, gioie e fragilità.
A Palazzo Monferrato, presso la sede del Museo ACdB, grazie al legame e al gemellaggio con il Museo del Ghisallo di Magreglio (CO), sono in esposizione le biciclette di alcuni grandi campioni e la maglia gialla di Fiorenzo Magni.
“Per la ripartenza del Tour ci eravamo ripromessi di rinnovare la nostra collaborazione e infatti a testimoniarla troverete in esposizione la maglia gialla di Fiorenzo Magni, per noi molto importante e significativa, con l’obiettivo comune di far crescere l’archivio legato al mondo della bicicletta.”
La storia del ciclismo mondiale è il legame alla base: Alessandria città delle biciclette e di grandi campioni.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email