Alessandria Sailing Team: a Varazze terzo posto in classifica provvisoria nonostante le forti raffiche di vento

Varazze – Le forti raffiche di vento hanno messo a dura prova Spirit of Nerina – Rolandi Auto che domenica scorsa ha disputato la nona e penultima giornata del Campionato Invernale del Ponente Ligure di Varazze, senza però cedere il terzo posto in classifica provvisoria.
Il maltempo è stato il denominatore comune del fine settimana, tanto che nella giornata di venerdì scorso il Comitato di regata aveva già provveduto a sospendere la gara del giorno dopo, caratterizzata infatti da pioggia battente e vento di burrasca, mantenendo invece aperta la competizione di domenica, quando la burrasca ha lasciato spazio ad un timido sole ed un vento di tramontana abbastanza stabile.
A riassumere la gara è il presidente dell’Alessandria Sailing Team Paolo Ricaldone: “È stata una regata molto difficile con il vento molto “ballerino” in direzione e fortemente rafficato in intensità. Abbiamo fatto una bella partenza, liberi dalle altre barche, ma dopo pochi secondi una forte raffica storta e improvvisa ci ha fatto quasi straorzare permettendo alle altre barche vicine di posizionarsi in maniera a noi sfavorevole, non permettendoci di virare quando e come avrebbe voluto il nostro tattico. Questo ci ha obbligati ad allungare la nostra strada, arrivando già alla prima boa con un certo ritardo rispetto alle prime barche. Siamo andati meglio nel seguente primo lato di poppa, recuperando mare rispetto agli altri, che però abbiamo nuovamente perso nel successivo lato di bolina. Questo distacco è poi rimasto fino all’arrivo dove siamo risultati sesti in classifica compensata. L’importante però è che siamo riusciti a mantenere e anzi a rafforzare la terza posizione”.
Davanti a Spirit of Nerina-Rolandi Auto ci sono in ORC, al momento, le imbarcazioni Farfallina e Velasquez.
Sabato 24 febbraio si terrà la giornata conclusiva che assegnerà il titolo di Campione Invernale del Ponente Ligure.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email