Cronistoria Trekking della Rul Verda

Verrua Savoia – Si è tenuta domenica scorsa l’ormai classica escursione invernale di Verrua Savoia alla ricerca della Rul Verda, raro esemplare di Cerro-Sughera (Quercus Crenata) che è una varietà di quercia molto rara tanto che  sulla collina piemontese del Po ne esistono solo 3 esemplari, mentre in tutto il Piemonte se ne contano una trentina in tutto. L’esemplare di Verrua  si stima che abbia circa 150 anni di età ed è alta più di 25 metri con un tronco di oltre 3 metri di circonferenza.
L’escursione ha preso il via dal Valentino, di fronte alla chiesa parrocchiale di San Giovanni e dopo aver lasciato il centro abitato, sfiorando la chiesetta di Santa Lucia (attualmente in fase di ristrutturazione), si è diretta verso la borgata di Longagnano percorrendo il ponte delle streghe, per poi scendere fino alla frazione di Cervoto, e risalendo poi verso la caratteristica borgata di Scandolera con il suo forno ancora attivo.
Da qui si proseguiva addentrandosi nel fitto del bosco di querce fino a raggiungere l’oggetto della ricerca che svettava maestosa con la sua folta chioma verdeggiante a fare da contrasto al resto della vegetazione ormai completamente spoglio.
Ripartenza sempre lungo uno stretto e tortuoso sentiero tra il fitto della vegetazione per arrivare ai piedi della frazione di Collegna e proseguire verso la nuova Big Bench n. 171 con vista sulla pianura vercellese e sulla catena alpina per una nuova tappa dedicata ad ammirare il panorama. L’escursione aveva così termine con rientro al punto di partenza.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email