Firmata la convenzione per offrire cure odontoiatriche ed oculistiche gratuite ai detenuti

Alessandria – È stata firmata, questa mattina ad Alessandria, la prima convenzione per offrire cure odontoiatriche e oculistiche gratuite ai detenuti ed ex detenuti degli istituti penitenziari “Cantiello e Gaeta” di Alessandria.
L’iniziativa è degli Asili Notturni Umberto I, sede di Alessandria, operativa dal luglio 2023 e dell’associazione BETEL ODV – VOLONTARIATO PENITENZIARIO, che da oltre 30 anni svolge un’attività di assistenza a favore dei reclusi, ospiti delle due strutture alessandrine, rispettivamente Casa Circondariale e Casa di Reclusione “San Michele”, e di coloro che usufruiscono di misure alternative alla detenzione.
La condizione per poter avere diritto alle cure gratuite dei medici volontari degli Asili Notturni è che gli interessati risultino incapienti e non siano, quindi, in grado di affrontare alcuna spesa medica per poter alleviare le proprie sofferenze.
La convenzione, sottoscritta dal responsabile degli Asili Notturni di Alessandria, Pier Giuseppe Rossi e dal presidente di Betel ODV, Francesco Bombonato è particolarmente ampia ed eterogenea e riguarda per il settore odontoiatrico: visite, interventi, costruzione e installazione di protesi dentarie mobili, manutenzione su protesi mobili esistenti; per il settore oculistico: visite, prescrizione e fornitura di lenti. L’associazione BETEL, che ha colloqui costanti con i detenuti e riceve segnalazioni da parte del personale penitenziario, avrà il compito di individuare i pazienti, fissare gli appuntamenti e provvedere, ove possibile, al trasporto dei detenuti.
“Il percorso che abbiamo avviato – afferma Francesco Bombonato – è molto importante in quanto permette sia di alleviare le sofferenze del detenuto, e questo dal punto di vista umano è un ottimo risultato, sia di facilitare il processo di recupero sociale dell’individuo che non si sente abbandonato in preda al dolore fisico”.
“Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto questo accordo che ci permette di aiutare un’altra categoria sociale debole – dichiara Pier Giuseppe Rossi – perché l’obiettivo degli Asili Notturni è proprio quello di alleviare le sofferenze dei più bisognosi e di restituire loro dignità. Come sostiene il nostro presidente Sergio Rosso, prima di preoccuparci di dare il cibo agli indigenti dobbiamo assicurarci che abbiano denti per mangiare. E anche ad Alessandria sono molto numerosi coloro che tramite la Caritas Diocesana e il C.I.S.S.A.C.A. chiedono l’assistenza dei nostri medici volontari che prestano la loro opera a titolo gratuito. Nel 2023 abbiamo realizzato oltre 100 interventi odontoiatrici, ma prevediamo di raggiungere quota 600 entro la fine del 2024. Sul fronte oculistico pensiamo di passare dalle 70 prestazioni del 2023 a circa 500 del 2024. Un traguardo ambizioso che possiamo raggiungere solo grazie alla disponibilità e allo spirito di solidarietà dei nostri volontari che non smetterò mai di ringraziare e alla generosità di Regione Piemonte, Comune di Alessandria e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email