Alessandria: passaporto impossibile, Gianni Ivaldi chiede l’intervento del Sindaco

“Grandi difficoltà e tempi biblici per ottenere il rilascio e il rinnovo del passaporto alla Questura di Alessandria”: è questo l’oggetto di una interpellanza che Gianni Ivaldi, consigliere comunale di Alessandria,  Presidente gruppo consiliare “Alessandria civica, rivolge al Sindaco Giorgio Abonante.
La situazione, purtroppo, è nota: “la situazione ad Alessandria, prosegue il testo, sul rilascio e rinnovo del passaporto presentava difficoltà già dal termine della pandemia. Negli ultimi tempi è peggiorata notevolmente: non si riesce quasi più a prenotare il rilascio o il rinnovo del passaporto via web sulla procedura. La questura, solo in caso di partenza imminente per l’estero, provvede al rilascio con procedura d’emergenza, dopo la verifica della domanda”.
Naturalmente, in altre realtà la situazione è migliore, aggiunge Ivaldi: “vi sono alcune Questure di altri capoluoghi di provincia, anche a noi vicino, che hanno “best practise”, rilasciano il passaporto in tempi più contenuti e offrono sempre la possibilità di prenotare”.
Conseguentemente Ivaldi chiede, giustamente, un intervento del Primo Cittadino: “Il sottoscritto Ivaldi Giovanni, consigliere comunale, interpella il Signor Sindaco, come Capo della nostra Comunità, su quali siano le cause ostative che non consentono di prenotare e rilasciare in tempi adeguati il passaporto presso la Questura di Alessandria e sulla possibilità di valutare con l’Istituzione competente strategie e azioni positive per migliorare la qualità del servizio”

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

Print Friendly, PDF & Email