Volontari del Servizio Civile Regionale anche in Alessandria

Alessandria – Otto mesi di cittadinanza attiva per prevenire il disagio giovanile nella nostra città, questi i tempi e i compiti delle giovani e dei giovani del nuovo Servizio Civile Regionale, promosso per la prima volta dalla Regione Piemonte in collaborazione con sei Enti Pubblici.
La loro esperienza ha visto l’avvio giovedì 18 gennaio, dove i cinquantadue che hanno aderito all’iniziativa si sono trovati nel Grattacielo Piemonte, alla presenza del Presidente Alberto Cirio e accolti calorosamente dall’Assessora Regionale Chiara Caucino, per firmare il contratto che permette loro di effettuare l’esperienza formativa e a favore del contrasto del disagio giovanile, distribuiti secondo le assegnazioni alla varie sedi sul territorio regionale.
Gli otto giovani selezionati (Ginevra, Matteo, Rebecca, Andrea, Giulia 1 e Giulia 2, Sara e Firas) hanno scelto di aderire al servizio civile regionale con motivazioni diverse; le più ricorrenti sono: “fare nuove esperienze “, “dare una mano agli altri”,  “occupasi di sé stessi aiutando gli altri”. A fronte di un impegno settimanale di 25 ore, percepiranno un assegno di natura non retributiva pari a 444 euro mensili, a cui vanno aggiunte le necessarie coperture assicurative.
La nuova opportunità del Servizio Civile Regionale affiancherà il Servizio Civile Universale, il cui bando è ancora aperto, perciò sino alla metà di febbraio i giovani di Alessandria e provincia possono presentare domanda per coprire i 40 posti disponibili e suddivisi su tre progetti.
Ci si può iscrivere, per presentare domanda, seguendo le indicazioni reperibili al seguente link: https://www.comune.alessandria.it/bando-ordinario-2023-servizio-civile-universale. L’Ufficio Servizio Civile del Comune di Alessandria, in via Gagliaudo 2, è a disposizione per fornire informazioni sui progetti e offrire supporto nella compilazione della domanda on-line: si può telefonare allo 0131 515784 oppure scrivere a servizio.civile@comune.alessandria.it.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email