“Legge di Bilancio 2024 – Le novità fiscali e doganali”: il 16 gennaio un convegno in Confindustria Alessandria

Alessandria – Un approfondimento per le imprese sulla Legge di Bilancio 2024 e le novità fiscali e doganali di inizio anno: Confindustria Alessandria organizza un convegno che si terrà martedì 16 gennaio alle ore 9 ad Alessandria presso la sede di Confindustria, e che si svolgerà sia in presenza sia in videocollegamento.
In un breve lasso di tempo sono stati emanati il “Decreto anticipi”, la nuova legge di Bilancio per il 2024, il cosiddetto “Milleproroghe” e sono stati pubblicati alcuni decreti attuativi della riforma fiscale.
L’approfondimento tematico riguarderà quindi, in particolare, le novità apportate agli scaglioni e alle aliquote e detrazioni Irpef, la  nuova “stretta” alle compensazioni tramite il modello F24, le (ridotte) misure di agevolazione agli investimenti, le misure della sanatoria prevista per il credito di imposta Ricerca e Sviluppo e il premio fiscale associato a chi assume, e le nuove opportunità in tema di welfare aziendale. Si discuteranno anche le nuove regole previste per la residenza fiscale e la nuova modulazione della misura di attrazione dei lavoratori in Italia (cd “impatriati”).
Attraverso la ricognizione di alcuni esempi di prassi si illustrerà l’azione di tutela svolta (positivamente) da Confindustria e si analizzerà lo stato di attuazione della Plastic Tax, anche considerata l’importanza del settore per Confindustria Alessandria.
Sul versante dell’estero si tratteranno alcuni punti di attenzione circa due attività avviate nel corso del 2023: reingegnerizzazione delle procedure export e il Cbam – Carbon Border Adjustment Mechanism (meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere), e si avvierà il cantiere di preparazione della “fattura elettronica europea”.
Relatori: Matteo Ferraris (Ufficio Fiscale) e Barbara Aragone (Ufficio Estero) di Confindustria Alessandria.
La partecipazione al convegno per le imprese associate, “in presenza” o “a distanza” è ad iscrizione telematica www.confindustria.al.it.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email