Bertram Derthona ritorna alla vittoria: successo casalingo netto contro Givova Scafati

Casale Monferrato – Ritorno al successo per la Bertram Derthona che, dopo cinque giornate, ha battuto questo pomeriggio al PalaEnergica di Casale 89 a 52 la Givova Scafati.
È la prima vittoria sulla panchina dei leoni per coach Walter De Raffaele. Una vittoria che sicuramente rappresenta una bella iniezione di fiducia per il morale del roster tortonese.
Una prova di fluidità e autorevolezza della squadra allenata da De Raffaele, ulteriormente certificata dai 25 assist sui 30 canestri (83.3%) e dai quattro giocatori portati in doppia cifra (Baldasso, Weems, Severini e Radošević). A ulteriore riprova della solidità dei quaranta minuti disputati dai bianconeri, i soli 52 punti concessi all’attuale secondo miglior attacco del campionato (86.4 punti a partita fino a oggi). Da segnalare inoltre i 12 assist di Colbey Ross, record per un giocatore del Derthona in Serie A.

La cronaca.
Primo quarto convinto e convincente della Bertram, che dopo i primi minuti di equilibrio prende il comando delle operazioni e del punteggio: tre triple di Baldasso valgono l’allungo (19-9) al 10’. Nella seconda frazione il Derthona estende il momento favorevole, continuando a giocare con fluidità e allungando fino al +18 (29-11). Nel finale di primo tempo, sono i canestri da tre punti di Severini e Baldasso a respingere i tentativi di rientro della Givova: all’intervallo bianconeri avanti 40-23.
Il 14-2 di inizio terzo quarto – propiziato dalle triple di Weems, Severini e Radošević (2) – fa volare i Leoni fino al +29 (54-25), infiammando ulteriormente il pubblico del PalaEnergica. Nel prosieguo del periodo, la Bertram mantiene invariato il proprio margine
e chiude in vantaggio 70-41 al 30’. Nell’ultimo parziale i bianconeri allungano ancora il divario e si impongono 89-52.
“È stata una vittoria importante per i ragazzi, lo staff, il pubblico e, non ultimo la proprietà – le parole di coach De Raffaele a fine gara – dedichiamo questo successo al nonno del nostro capitano Riccardo Tavernelli, che è mancato in settimana. Stasera abbiamo avuto grande continuità in difesa sui quaranta minuti, avendo un contributo da parte di tutti e condividendo la palla in attacco. L’atteggiamento difensivo di oggi è imprescindibile, perché è frutto di desiderio, sacrificio e disponibilità a farlo, aiutarsi ci può consentire di vincere delle partite anche a più basso punteggio. Partiamo già stasera per Istanbul, e per questo dobbiamo ringraziare la proprietà. In vista di martedì dovremo recuperare le energie, sapendo di giocare in un ambiente molto caldo: dovremo avere un impatto fisico e cercare di mettere dei granellini nell’ingranaggio del Galatasaray”. (Foto Maurizio Mazzino).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email